HomeIn primo pianoLe opere di Degas, Lautrec e Zandomeneghi alle Scuderie del Castello Visconteo...

Le opere di Degas, Lautrec e Zandomeneghi alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia

Federico Zandomeneghi, Il Moulin de la Galette, 1878-90, pastello su carta, courtesy Galleria Sacerdoti, MilanoDegas, Lautrec, Zando’. Les folies de Montmartre” è il titolo della mostra che dal 17 settembre al 18 dicembre 2011 resterà aperta al pubblico alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia.
L’esposizione presenta  ottanta opere, tra pitture e grafiche, dei tre maestri della nouvelle peinture,  Edgar Degas, Henri Toulouse-Lautrec e Federico Zandomeneghi, messi per la prima volta in dialogo sul mito di Montmartre, centro pulsante della vita artistica, e non solo, parigina di fine Ottocento e d’inizio Novecento.

Fu Degas a guardare per primo alla vitalità del quartiere parigino e a rivoluzionare la pittura in seno al realismo, onorando il programma fissato da Baudelaire nel testo Il pittore della vita moderna. Per primo, raccontò l’universo delle giovani e belle donne intente alla toeletta, le corse dei cavalli, il mondo equivoco dei cabaret e dei café-concert, quello del circo e delle case chiuse, e soprattutto quello del balletto, come espresso nella splendida Ballerina in prestito dal Museo cantonale di Lugano.

- Advertisement -

Una riserva di temi e soluzioni compositive a cui attinse – e già solo il titolo del celebre pastello Le Moulin de la Galette lo dichiara – anche Zandò, come veniva soprannominato dagli amici francesi Federico Zandomeneghi, uno dei tre italiani a Parigi, e di cui proprio i Musei civici di Pavia possiedono un consistente nucleo di opere.

Un universo che divenne centrale nella produzione di Henri de Toulouse-Lautrec, che identificò non solo la propria arte ma anche la propria vita nella cultura di Montmartre, quella che si respira osservando la Tête de femme della Fondation Bemberg di Toulouse e Au café: le patron et la caissière chlorotique del Kunsthaus di Zurigo.
I personaggi da lui ritratti sono divenuti icone, protagonisti e simboli del vero e proprio mito di Montmartre, che i manifesti creati dall’artista, in buona parte provenienti dal Centre de l’Affiche di Toulouse, hanno contribuito ad alimentare.

La mostra, curata da Lorenza Tonani, gode del patrocinio del Comune di Pavia.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI