HomeMostre ed EventiMilano | Alla Fondazione Alessandro Durini la mostra di Letizia Fornasieri

Milano | Alla Fondazione Alessandro Durini la mostra di Letizia Fornasieri

Letizia Fornasieri, Margherita vedeva altre cose, 2010, 110x130, olio su tavola

La Fondazione Alessandro Durini di Milano aprirà la stagione autunnale con una mostra di Letizia Fornasieri che resterà aperta al pubblico dal 5 al 24 ottobre 2011.

- Advertisement -

L’esposizione, curata da James Rubin, presenta quaranta lavori, trentadue opere inedite e otto storiche, che ricostruiscono il percorso artistico della pittrice milanese, illustrandone le tematiche principali, come la casa, la famiglia, la natura e la città in tutte le sue sfumature.

Tra i soggetti ricorrenti della Fornasieri ci sono proprio le città contemporanee, ritratte nella loro quotidianità attraverso diverse angolazioni, riflessi di luce, profili di corpi e oggetti comuni – dai tram alle macchine, dai cestini ai palazzi – ma anche le ambientazioni di temi floreali, i paesaggi invernali, gli scorci di vita domestica e le figure femminili.

Le donne dipinte da Letizia Fornasieri, spesso legate a un universo famigliare e intimistico, dimostrano una profonda analisi dei ruoli sociali, così come la volontà di esaltare in modo suggestivo e talvolta struggente la bellezza, anche quando l’età e le malattie ne trasformano la fisionomia, ne sono un esempio i quadri della madre che legge o i ritratti della sorella Annetta.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI