HomePaesi e CittàSaperi e sapori della tradizione di Romagna

Saperi e sapori della tradizione di Romagna

Arca dei Savori A Brisighella (RA)  dal 25 al 28 agosto 2011 avrà luogo la manifestazione l’Arca dei Savori che, giunta quest’anno all’undicesima edizione,  ha come titolo “ Sapere è ricordare“.
Un programma pieno di gusti e sapori: con un convegno sull’olio, cene e degustazioni a tema, mercato del contadino e mercato artigianale degli antichi mestieri, musica e balli popolari che animeranno il centro storico della città, per poi finire con un appuntamento itinerante alla scoperta di quattro aziende del territorio.

Giovedì 25 agosto il Foyer del Teatro Comunale Maria Pedrini ospiterà il Convegno sull’Olio extravergine di Oliva “Brisighello D.O.P.

- Advertisement -

Venerdì 26, dalle ore 19 prenderanno vita numerose iniziative che animeranno tutto il centro storico di Brisighella: La Cucina delle “Arzdore”, cena-degustazione dedicata ai formaggi romagnoli e alle minestra principale a base di formaggio (la “Spoja Lorda”); il mercato del contadino con bancarelle, degustazioni e vendita dei prodotti tipici del territorio; gli antichi mestieri contadini (tele stampate, ferro battuto, ceramiche artistiche, il telaio, teglie romagnole, lampade a mosaico, libri antichi, fischietti, vimini, e calzoler, artigiani del legno, ecc.); STRE-EAT, le aziende vitivinicole di Brisighella e alcuni ospiti delle strade del Vino della Romagna presentano le loro eccellenze; incursioni e scorribande musicali itineranti con i “Musicanti di S. Crispino”, proiezione del backstage del film “Amarcord” del Maestro Federico Fellini, a cura di Salvatore Giannella (al Teatro all’Aperto di via Spada); i balli popolari e la musica della tradizione rurale romagnola con il gruppo de “La Carampana”.

Sabato 27, dalle ore 19, un’altra serata ricca di appuntamenti: degustazione delle specialità a base di pollo ruspante romagnolo; aperitivo letterario con la presentazione del libro “Italiano di Romagna – Storia di usi e di Parole” di Valeria Miniati; il Mercato del contadino e il mercato degli antichi mestieri; STRE-EAT con degustazioni di vino locale e cibo di strada (come venerdì 26); musica con i “Power Marching Band” e balli popolari con il gruppo de “La Carampana”.

Infine, domenica 28 agosto, a partire dal pomeriggio, l’Arca dei Savori diventa itinerante con un viaggio dei sapori e delle tradizioni in 4 aziende agricole del territorio faentino.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI