5 Dicembre 2019
Home Libri Tiziano Marelli, Claudio Sanfilippo - Fedeli a san Siro

Tiziano Marelli, Claudio Sanfilippo – Fedeli a san Siro

Tiziano Marelli, Claudio Sanfilippo - Fedeli a san Siro, Copertina del libroUn interista e un milanista a confronto raccontano la storia sociale della grande Milano degli anno ’60 e ’70. Due vicini di casa si conoscono sulla rampa delle scale e diventano amici, ma rimangono per sempre divisi dalla differente fede calcistica. Il calcio è anche il pretesto per raccontare una vita intera: dall’infanzia trascorsa in due diversi quartieri periferici della Milano pre e post ’68, all’apoteosi del Mundial di Spagna vissuto insieme e capace di cementare la conoscenza ma anche di amplificare le differenze marcate dai colori sociali delle loro squadre del cuore, fino all’attualità che ha portato i due amici a essere solo apparentemente lontani. Quarant’anni di vita sempre accompagnati, nel bene e nel male, dall’incrollabile fede per le due squadre milanesi. Il milanista cantautore e l’interista giornalista lasciano emergere, attraverso le loro memorie, un piccolo affresco di una città che ha smarrito con troppa rapidità quei fondali che l’hanno resa umana, grande e affascinante.

Tiziano Marelli  è giornalista professionista da vent’anni. Oltre a essere collaboratore del mensile “L’Europeo” è esperto in comunicazione e consulente della comunicazione.

Claudio Sanfilippo milanista, scrive canzoni che sono state cantate – tra gli altri – da Mina, Eugenio Finardi, Pierangelo Bertoli, Cristiano De André, Carlo Marrale. Ha pubblicato cinque dischi. Il primo nel 1995, intitolato “Stile Libero”, sì è aggiudicato la Targa Tenco 1996 quale “migliore opera prima”.

Scheda libro

Autori:
Tiziano Marelli, Claudio Sanfilippo
Titolo: Fedeli a san Siro
Editore: Mondadori
Collana: Scrittori italiani e stranieri
Prezzo: € 17,50
Pagine: 240
Anno: 2011

MUSICA

Annalisa, “Vento sulla Luna” è il nuovo singolo

“Vento sulla Luna” è il nuovo singolo di Annalisa, scritto dalla stessa cantautrice con Franco 126 e...

Piero Pelù, “Benvenuto al mondo tour”

Continua il “Benvenuto al mondo tour” di Piero Pelù. Sul palco con l'artista fiorentino Giacomo Castellano “James Castillo” alla chitarra, Luca Martelli...

TELEVISIONE

Nilde Iotti in una docu-fiction su Rai1

A vent’anni dalla scomparsa di Nilde Iotti (4 dicembre 1999) e a quarant’anni dalla sua nomina a...

Biancaneve, su Rai2 film con Julia Roberts

Su Rai2 il film di Tarsem Singh Dhand War "Biancaneve" con Julia Roberts, Lily Collìns, Armie Hammer,...