HomeLibriTiziano Marelli, Claudio Sanfilippo - Fedeli a san Siro

Tiziano Marelli, Claudio Sanfilippo – Fedeli a san Siro

Tiziano Marelli, Claudio Sanfilippo - Fedeli a san Siro, Copertina del libroUn interista e un milanista a confronto raccontano la storia sociale della grande Milano degli anno ’60 e ’70. Due vicini di casa si conoscono sulla rampa delle scale e diventano amici, ma rimangono per sempre divisi dalla differente fede calcistica. Il calcio è anche il pretesto per raccontare una vita intera: dall’infanzia trascorsa in due diversi quartieri periferici della Milano pre e post ’68, all’apoteosi del Mundial di Spagna vissuto insieme e capace di cementare la conoscenza ma anche di amplificare le differenze marcate dai colori sociali delle loro squadre del cuore, fino all’attualità che ha portato i due amici a essere solo apparentemente lontani. Quarant’anni di vita sempre accompagnati, nel bene e nel male, dall’incrollabile fede per le due squadre milanesi. Il milanista cantautore e l’interista giornalista lasciano emergere, attraverso le loro memorie, un piccolo affresco di una città che ha smarrito con troppa rapidità quei fondali che l’hanno resa umana, grande e affascinante.

Tiziano Marelli  è giornalista professionista da vent’anni. Oltre a essere collaboratore del mensile “L’Europeo” è esperto in comunicazione e consulente della comunicazione.

- Advertisement -

Claudio Sanfilippo milanista, scrive canzoni che sono state cantate – tra gli altri – da Mina, Eugenio Finardi, Pierangelo Bertoli, Cristiano De André, Carlo Marrale. Ha pubblicato cinque dischi. Il primo nel 1995, intitolato “Stile Libero”, sì è aggiudicato la Targa Tenco 1996 quale “migliore opera prima”.

Scheda libro

Autori:
Tiziano Marelli, Claudio Sanfilippo
Titolo: Fedeli a san Siro
Editore: Mondadori
Collana: Scrittori italiani e stranieri
Prezzo: € 17,50
Pagine: 240
Anno: 2011

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI