Presso gli spazi della FaMa Gallery di Verona dal primo ottobre al 12 novembre 2011 è in programma la mostra “DisGRAZIE“, un progetto espositivo inedito di Bertozzi & Casoni, che presenta una raccolta di nuove opere per indagare il rapporto arte-natura e le potenzialità espressive della materia nelle sue molteplici accezioni estetiche e plastiche.
L’esposizione si articola in due sezioni principali:
La prima consiste in zolle di terra contenenti sedimentazioni di varia natura, compresi rifiuti, resti umani e animali. Questi agglomerati – in cui è sepolto ciò che abitualmente si vuole rimuovere – rappresentano l’humus prolifero da cui germinano microcosmi floreali di strabiliante bellezza.
La seconda sezione comprende compressioni di scarti recuperati della “discarica” della società consumistica contemporanea (scatolette, lattine e rottami metallici); da questi cumuli di scorie affiorano piante grasse, impermeabili e robuste al punto tale da sopravvivere all’aggressione dei rifiuti e donargli nuovo vigore.
Con questo duplice lavoro, in cui convivono disastri e bellezze, Bertozzi & Casoni trasformano l’imminente memento mori della natura, con i suoi processi di decomposizione organica e inorganica, in nuova linfa.