lunedì, Maggio 25, 2020
Home Mostre ed Eventi Premio Internazionale Giovane Scultura Fondazione Francesco Messina

Premio Internazionale Giovane Scultura Fondazione Francesco Messina

Anna Talens: libro sin fin

Materima, centro per la promozione, diffusione ed esposizione di arte plastica, che si trova a Casalbeltrame in provincia di Novara, dal 9 ottobre al 20 novembre 2011 si popola delle creazioni di 20 artisti, dieci spagnoli e altrettanti italiani, selezionati per partecipare alla seconda edizione del Premio Internazionale Giovane Scultura Fondazione Francesco Messina.

Il Premio, che si svolge a cadenza biennale ed è indirizzato ad artisti che non abbiano superato il quarantesimo anno di età, è voluto e sostenuto dallo Studio Copernico di Milano e dalla Fondazione Francesco Messina, e concretizza il desiderio del Maestro siciliano di sostenere i giovani artisti e la nuova ricerca plastica.

Il Premio prevede, per ogni edizione, il gemellaggio tra l’Italia e un paese straniero; la prima edizione ha avuto come paese ospite la Francia mentre per questa seconda il Paese ospite è la Spagna.

Lorena De Corral, commissario per la Spagna, ha selezionato per il Premio Messina 2011: Cristina Almodóvar, Susana Botana, Rómulo Celdrán, Fanny Galera, Sol Martínez, Enrique Mesonero, Xavi Muñoz, Anna Talens, Antonio Vigo Pérez, Julio Adán.

Francesco Arena, Gianni Caravaggio, Christian Frosi, Carla Mattii, Perino & Vele, Antonio Rovaldi, Sissi, Luca Trevisani, Carla Camoni, Francesco Barocco sono, invece, gli artisti selezionati dal commissario per l’Italia, Claudia Gioia.

MUSICA

“L’altra metà del cielo”, il balletto con brani di Vasco Rossi

L’altra metà del cielo - Foto Marco Brescia e Rudy Amisano © Teatro alla Scala Tredici brani tra...

Il balletto “La Bella addormentata nel bosco” su Rai5

Polina Semionova nel balletto "La Bella addormentata nel bosco" - Foto Marco Brescia e Rudy Amisano © Teatro alla Scala

TELEVISIONE

Il medico di campagna, film su Rai5

Il medico di campagna è il titolo del film di Thomas Lilti, con François Cluzet e Marianne...

Cristo si è fermato a Eboli, il film di Rosi su Rai Storia

Su Rai Storia domenica 24 maggio 2020 in prima serata il film “Cristo si è fermato a...