HomeFotografiaRoma |Disordini, mostra antologica di Tano D’Amico

Roma |Disordini, mostra antologica di Tano D’Amico

Torino, 1980. Corteo ai Tetti Francesi

A Roma, nell’ambito del circuito di Fotografia Festival Internazionale di Roma, s.t. foto libreria galleria presenta dal 17 ottobre al 20 novembre 2011 la mostra antologica di Tano D’Amico intitolata “Disordini”, a cura di Matteo Di Castro.

- Advertisement -

L’esposizione attraversa più di quarant’anni di storia italiana, combinando immagini di disordini veri e propri (cortei, occupazioni, scioperi, interventi della polizia), con quelle che meglio testimoniano la vocazione del fotografo a ritrarre le vibrazioni e gli urti del reale.
Alle foto più note del passato, quelle che offrono un ritratto tutt’ora unico dell’Italia degli anni settanta (nei suoi risvolti innovativi ma anche tragici: dalle lotte del movimento femminista all’omicidio di Giorgiana Masi), si affiancano gli scatti più recenti, che testimoniano l’inesauribile curiosità di Tano D’Amico verso i sommovimenti anche più impercettibili della storia.

Oltre alle trenta immagini esposte a parete, selezionate dallo stesso fotografo e stampate per l’occasione, saranno presentate altre opere e documenti riconducibili al suo lavoro: stampe fotografiche vintage, giornali e riviste del passato, libri rari e fuori commercio.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI