HomeDidatticaUsi e ri-usi. Bella Napoli

Usi e ri-usi. Bella Napoli

Italiæ

Usi e ri-usi. Bella Napoli  è il titolo dell’evento con il quale si conclude a Napoli Italiæ, il grande progetto di rete nazionale, ideato dal Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, che risponde alla finalità di promuovere elementi di cultura contemporanea nel contesto storico e di attualizzare la dimensione storica nel tempo presente.
150 piazze italiane, intese come agorà, luogo aperto all’incontro e al confronto, rappresentative di culture, tradizioni e identità territoriali diverse, hanno ospitato 150 grandi eventi collettivi aperti a tutti, bambini, ragazzi, giovani, famiglie, adulti su tutto il territorio nazionale.

- Advertisement -

La tappa partenopea, in programma sabato 26 novembre 2011 dalle ore 10.00 (Galleria Umberto I e Piazza del Plebiscito) arriva dopo Torino (da cui il tour era partito il 17 marzo 2010 con un anno di anticipo dall’anniversario del 150°), Verona, Milano, Roma, Palermo e Bologna.

L’Italia di Napoli è una riflessione sul tema dello scarto che diventa risorsa creativa, argomento di grande attualità interpretato in chiave positiva nell’azione collettiva aperta a tutti: il sacchetto di plastica, identificato nell’immaginario collettivo con il problema dei rifiuti amplificato dai mass media, riverbera invece colori e bellezza. Bambini, giovani, famiglie, adulti, potranno ri-disegnare l’Italia lavorando con reti da cantiere di recupero e sacchetti di plastica multicolore che saranno la base per intrecciare insieme un enorme tessuto a forma di Italia.

UniCredit, partner del Castello di Rivoli, ha accompagnato e sostenuto il progetto per la realizzazione degli eventi nelle principali piazze di riferimento per il gruppo.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI