Legnano | Se questo è un uomo, mostra dedicata a Zoran Music

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Zoran Music, Uomo seduto, 1991, olio su tela, 146x97 cmA Legnano (MI), a Palazzo Leone da Perego, dal 19 novembre 2011 al 19 febbraio 2012 resterà aperta al pubblico la mostra “Se questo è un uomo” dedicata a Zoran Music.
L’esposizione, curata da Flavio Arensi, presenta novanta opere – più di 50 dipinti, oltre a disegni, acquerelli, tecniche miste e incisioni – e ripercorre, attraverso i suoi cicli più importanti, la carriera dell’artista che meglio ha saputo unire tematiche e visioni dei grandi maestri europei che hanno indagato l’umanità.

La mostra ruota attorno al fulcro costituito dal ciclo Noi non siamo gli ultimi, iniziato negli anni Settanta, dedicato al dramma della deportazione e dell’internamento nel campo di Dachau della Germania nazista. Saranno esposti anche alcuni disegni del 1945 realizzati proprio a Dachau.

Sette sono le sezioni che compongono il percorso della retrospettiva, all’interno del quale si osserverà come, dai paesaggi dalmati fino alle ultime estreme figure degli anni Novanta, passando attraverso i motivi vegetali o le vedute urbane, il linguaggio di Music usi una medesima grammatica poetica, ponendo sempre al centro della propria analisi il “nodo” umano, l’esperienza esistenziale. Si tratta, dunque, di una sorta di viaggio che rimanda ai singoli nuclei pittorici, unendo tutti i periodi storici, dagli esordi degli anni Quaranta, fino alle ultime realizzazioni.

L’esposizione, accompagnata da un catalogo pubblicato da Umberto Allemandi & C., apre l’anno di iniziative legate alla Slovenia e a Maribor capitale della cultura europea 2012.

Share.

Comments are closed.