Luca Panaro -Tre strade per la fotografia

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Luca Panaro, Tre strade per la fotografia Presso ar/ge kunst Galerie Museum di Bolzano Luca Panaro presenta il suo nuovo libro dal titolo Tre strade per la fotografia, appena pubblicato da APM Edizioni. All’incontro, che si terrà giovedì 15 dicembre 2011 alle ore 19,00, interverrà, oltre alll’autore, anche il direttore del museo Luigi Fassi.

In questo saggio Luca Panaro individua, fra le molte strade percorse dalla fotografia contemporanea, quelle che meglio si fanno interpreti del nostro tempo: l’«archivio» inteso come “forma simbolica” e come luogo da cui prelevare fotografie preesistenti depositarie di significati ancora da scoprire (Andy Warhol, Gerhard Richter, Franco Vaccari); la «realtà» come spettacolo quotidiano che si svolge all’interno delle quattro mura domestiche come nei reality televisivi (Larry Clarke, Nan Goldin, Sophie Calle); la «finzione» come documentazione di mondi fittizi che soltanto il mezzo fotografico può trasformare in future verità (James Casebere, Thomas Demand, Luigi Ghirri).
Le tre strade per la fotografia che Panaro suggerisce nei capitoli del libro si possono estendere ad altre espressioni artistiche, come la video-arte, il cinema sperimentale, o i cosiddetti new media.

Luca Panaro è nato a Firenze. Laureato in Arte al DAMS dell’Università di Bologna, dal 2007 insegna al Biennio specialistico di Fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Brera e dal 2005 collabora con il Laboratorio Arti e Comunicazione Visiva del Politecnico di Milano, sede di Piacenza. Ha pubblicato il libro L’occultamento dell’autore (APM, 2007). Tra le sue opere più recenti: Realtà e finzione nell’arte contemporanea in Aa. Vv., XXI Secolo – Gli spazi e le arti (vol. 4, Enciclopedia Treccani, Roma 2010) e Community. La ritualità collettiva prima e dopo il web (Electa-Mondadori, Milano 2010). Ha curato volumi monografici di Olivo Barbieri, Mario Cresci, Bruno Munari e Franco Vaccari.

Scheda libro

Autore:
Luca Panaro
Titolo: Tre strade per la fotografia
Editore: APM
Prezzo: € 10,00
Pagine: 80
Anno: 2011

Share.

Comments are closed.