HomeLibriGianluca Comin, Donato Speroni - 2030 La tempesta perfetta

Gianluca Comin, Donato Speroni – 2030 La tempesta perfetta

Gianluca Comin, Donato Speroni, 2030 La tempesta perfettaNei prossimi 40 anni la popolazione mondiale supererà i 9 miliardi. Come potrà il nostro pianeta reggere i consumi attuali, tanto più se estesi ad altri due o tre miliardi di persone che aspirano a omologarsi allo stile di vita dei Paesi più ricchi? Presentando sconcertanti dati di fatto e ricorrendo agli apporti di diverse discipline, dall’economia alla politica, Gianluca Comin e Donato Speroni ci spiegano come nel 2030 i problemi che oggi cominciano a manifestarsi potrebbero combinarsi in una «tempesta perfetta» di impatto devastante. Siamo pronti a farvi fronte? La vera sfida è per tutti noi cittadini, comunità locali, imprese, organizzazioni non profit: i comportamenti virtuosi non riguardano solo un diverso modo di consumare, ma un diverso modo di pensare i rapporti con gli altri, di dare valore al capitale sociale, di misurare la felicità senza ricorrere al Pil. Le nuove tecnologie metteranno a disposizione dell’umanità risorse immense, purché siamo in grado di farne buon uso. Perché le sfide che ci attendono, dalla  sicurezza internazionale alla finanza, dal commercio all’ambiente, sono mondiali e riguardano tutti: in gioco c’è la sopravvivenza dei nostri figli e il futuro stesso della nostra civiltà.

Gianluca Comin, direttore delle Relazioni esterne di Enel, è stato Presidente della Ferpi, la Federazione delle Relazioni Pubbliche italiana, si è occupato di comunicazione per le più importanti aziende italiane. È membro della Giunta nazionale di Confindustria e insegna comunicazione strategica e marketing alla Luiss.
Donato Speroni, giornalista, è stato vicedirettore del “Mondo”, direttore centrale dell’Eni, dirigente dell’Istat. Insegna economia e statistica all’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino. Collabora al bimestrale “East”. Il suo ultimo libro è I numeri della felicità. Dal Pil alla misura del benessere (Cooper 2010).

- Advertisement -

Scheda libro

Autore: Gianluca Comin, Donato Speroni
Titolo: 2030 La tempesta perfetta
Editore: Rizzoli
Collana: Saggi
Prezzo: € 18,5
Pagine: 238
Anno: 2012

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI