HomeMusicaBalletto | Coppelia al Teatro dell’Opera di Roma

Balletto | Coppelia al Teatro dell’Opera di Roma

Coppelia, Balletto

Dal 3 all’8 febbraio 2012 al Teatro dell’Opera di Roma è E.T.A Hoffmann ad ispirare la danza con Coppélia. Tratto dal racconto Der Sandmann, il balletto pantomimico in tre atti – musica di Léo Delibes su libretto di Charles Nuitter e Arthur Saint-Léon – ci introduce in un mondo di fantocci, automi e bambole meccaniche, in cui gli spunti drammatici si risolvono nel grottesco personaggio di Coppelius.

- Advertisement -

La messa in scena, interpretata dal francese Eric Vu-An, autore anche della coreografia, ha debuttato lo scorso dicembre all’Opéra de Nice e viene riproposta con i danzatori del Corpo di Ballo dell’Opera, diretto da Micha van Hoecke. Le luci sono di Patrick Méeüss.

Ambientata in una immaginaria Galizia, la vicenda narra di Swanilda, gelosa del fidanzato Franz che sospetta innamorato di una misteriosa creatura, Coppelia, ignorando che si tratta semplicemente di una bambola.

I giovani danzatori del Ballet Nice Méditerrannée, l’uruguaiana Paola Acosta e l’italiano Alessio Passaquindici (3, 4, 5 febbraio), si alterneranno con la prima ballerina Gaia Straccamore e Alessio Rezza (7, 8 febbraio), per dar corpo alla storia d’amore carica di contrasti e vitalità, ma dall’inevitabile lieto fine, di Swanilda e Franz. Nel ruolo del fabbricante di bambole Coppelius, lo stesso Eric Vu-An (3, 4, 5 febbraio) si alternerà con l’étoile dell’Opera di Roma Mario Marozzi (7, 8 febbraio).
Per la prima volta sul podio del Teatro dell’Opera l’olandese Koen Kessels che farà rivivere la geniale partitura di Léo Delibes, piena di trovate e capace di ritrarre i personaggi con temi musicali ben caratterizzati.
Dopo la prima del 3 febbraio (ore 20,30), Coppélia sarà replicato sabato 4  (ore 18.00) (ANNULLATO), domenica 5 (ore 16.30) (ANNULLATO), martedì 7 (ore 20.30) e mercoledì 8 (ore 20.30).

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI