venerdì, Ottobre 30, 2020
Home Disabilità e cultura Flavio Fogarolo - Il computer di sostegno

Flavio Fogarolo – Il computer di sostegno

Flavio Fogarolo - Il computer di sostegno. Ausili informatici a scuolaIl manuale Il computer di sostegno. Ausili informatici a scuola rappresenta un’utile guida passo dopo passo alla scelta, all’utilizzo e all’adattamento di sussidi e ausili informatici per favorire l’apprendimento e l’integrazione didattica degli alunni disabili. Nella nuova edizione vengono presentati i programmi più recenti e le ultime tecnologie compensative per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Il computer di sostegno si propone come un manuale operativo, uno strumento che non solo aiuta a mettere a fuoco i problemi ma che cerca anche di indicare delle possibili risposte, se non proprio delle vere soluzioni che non sempre, purtroppo, esistono o sono disponibili.

Il concetto cardine intorno al quale ruota il libro è quello di accessibilità dei prodotti informatici: istruzioni dettagliate e aggiornate spiegano come scegliere e agevolare l’utilizzo di ausili informatici (computer, periferiche, programmi) nelle attività scolastiche con alunni con disabilità motorie, visive, uditive, difficoltà cognitive, disturbi specifici dell’apprendimento.

Un CD-ROM allegato al libro completa l’offerta con demo di software per la disabilità, video dimostrativi, indicazioni e suggerimenti pratici esemplificati.

Flavio Fogarolo, insegnante di scuola secondaria di primo grado, è referente per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità presso l’Ufficio Scolastico Provinciale di Vicenza. Da circa vent’anni si occupa dell’uso didattico degli ausili informatici; ha collaborato con l’INDIRE, in particolare per l’attivazione del portale Handitecno, e con il Ministero della Pubblica Istruzione per la definizione e l’attuazione del progetto Nuove Tecnologie e Disabilità. Per le Edizioni Erickson ha curato anche i software AlfaReader, IperMAPPE e Scrivere veloci con la tastiera; e il libro Competenze compensative. Tecnologie e strategie per l’autonomia scolastica degli alunni con dislessia e altri DSA.

Scheda libro

Autore:
Flavio Fogarolo
Titolo: Il computer di sostegno. Ausili informatici a scuola
Editore: Erickson
Collana: le Guide
Prezzo: € 23,00
Pagine: 247 + Cd-Rom
Anno: 2012

MUSICA

“La traviata” di Verdi su Rai5

“La traviata”

“Simon Boccanegra” su Rai5

“Simon Boccanegra”

TELEVISIONE

“La traviata” di Verdi su Rai5

“La traviata”

“Simon Boccanegra” su Rai5

“Simon Boccanegra”