HomeLibriZygmunt Bauman e Riccardo Mazzeo - Conversazioni sull’educazione

Zygmunt Bauman e Riccardo Mazzeo – Conversazioni sull’educazione

Zygmunt Bauman, Conversazioni sull'educazione - Copertina del libroQual è il ruolo dell’educazione in un mondo in cui non abbiamo più una chiara visione del futuro e in cui l’idea di un modello unico e universale di umanità sembra essere il residuo di un’era ormai conclusa? Quale ruolo dovrebbero rivestire gli educatori in un mondo in cui i giovani vivono una profonda incertezza rispetto al loro futuro, i progetti a lungo termine si sono sgretolati, le norme tradizionali si sono svuotate di autorità e flussi sempre più cospicui di persone hanno creato comunità sempre più variegate in cui culture differenti si ritrovano a vivere fianco a fianco senza più essere unite dalla convinzione che l’altro verrà prima o poi assimilato alla «nostra» cultura? Posti di fronte alle sconcertanti caratteristiche del nostro mondo liquido moderno, molti giovani tendono a ritirarsi – in alcuni casi nel mondo della rete, in giochi e relazioni virtuali, in altri casi nell’anoressia, nella depressione, nell’abuso di alcol o di droghe – nella speranza di proteggersi così da un mondo percepito come sempre più pericoloso. Altri si lanciano in forme di comportamento più violento come guerre tra bande, violenza urbana o i saccheggi perpetrati da chi si sente escluso dai templi del consumo ma è avido di partecipare alla funzione. Tutto questo avviene mentre i nostri politici restano a guardare, distratti e indifferenti.
In questo breve libro Zygmunt Bauman — il più grande teorico sociale del nostro mondo liquido moderno, qui in conversazione con Riccardo Mazzeo — riflette sulla situazione delle ragazze e dei ragazzi di oggi e sul ruolo sia dell’educazione, sia degli educatori in un mondo dove le certezze dei nostri predecessori non possono più essere date per scontate.

Zygmunt Bauman, sociologo di origini polacche, ha insegnato all’università di Leeds dagli anni Settanta e si è affermato dapprima come teorico della postmodernità e, dal Duemila, con i suoi scritti sulla modernità liquida. Per Erickson ha pubblicato il bestseller Homo consumens (2007).

- Advertisement -

Scheda libro

Autore:
Zygmunt Bauman – In collaborazione con Riccardo Mazzeo
Titolo: Conversazioni sull’educazione
Editore: Erickson
Prezzo: € 12,00
Pagine: 147
Anno: 2012

MOSTRE

LIBRI