HomeMostre ed EventiMonsummano Terme | Jim Dine – Enrico Cattaneo. Tools – Strumenti

Monsummano Terme | Jim Dine – Enrico Cattaneo. Tools – Strumenti

Enrico CattaneoAl Mac,n – Museo di arte contemporanea e del Novecento – di Monsummano Terme (PT) dal 31 marzo all’ 8 luglio 2012 è in programma la mostra “Jim Dine – Enrico Cattaneo. Tools – Strumenti”.

Un maestro della Pop Art,  Jim Dine, e un fotografo, Enrico Cattaneo, alle prese con gli stessi soggetti, si raccontano attraverso il loro personale e inconfondibile stile.

- Advertisement -

Grafica d’arte e fotografia sono i diversi mezzi che usano per rappresentare il loro percorso creativo che, tra gli anni Sessanta e i primi anni Ottanta, si è rivolto, per entrambi, verso la straordinaria importanza e bellezza degli attrezzi da lavoro che si incontrano quotidianamente nella vita dell’artigiano, del professionista, ma anche dell’uomo “qualunque”.

Jim Dine ed Enrico Cattaneo ci propongono, in questo evento artistico, infinite possibilità di riscoperta di un mondo che ha accompagnato il quotidiano in una sorta di anonimato, il cui silente valore viene raccontato dagli artisti con inusuali, ma soprattutto stimolanti e inverosimili interpretazioni personali.
Jim Dine ha affrontato questo tema a più riprese e in diversi periodi della sua vita artistica, utilizzando la litografia, l’acquaforte e il collage. Enrico Cattaneo ha creato la serie curiosamente ed evocativamente denominata Guerrieri tra la fine degli anni Settanta e gli anni Ottanta. Il confronto tra i due artisti, che si esprimono con mezzi e con poetiche differenti, e che soprattutto nascono dalla scelta di percorsi cronologicamente paralleli, ma molto diversi sul piano della formazione, non è mai stato tentato prima e offre spunti particolarmente interessanti e originali.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI