HomeLibriAngelo Scola, Aldo Cazzullo - La vita buona

Angelo Scola, Aldo Cazzullo – La vita buona

Angelo Scola, Aldo Cazzullo - La vita buonaLa crisi economica, l’amore, la morte, la politica, l’immigrazione, il ’68, la scuola, la famiglia, il governo della Chiesa. Il rapporto tra Stato e Chiesa, tra scienza e dottrina, tra fede e ragione. La vita e il suo senso. Da quasi dieci anni, un uomo di punta della Chiesa italiana, il cardinale Angelo Scola – prima patriarca di Venezia, poi arcivescovo di Milano – e Aldo Cazzullo, dialogano sull’attualità politica e i temi ultimi dell’esistenza. Da queste conversazioni, che sono state discusse, commentate, criticate, difese da parte di politici, religiosi e laici, sono emerse parole- chiave divenute lessico comune del dibattito pubblico, come «meticciato di civiltà e culture» – agli antipodi sia dei retori del relativismo culturale sia dei nemici della società multietnica – e «nuova laicità»: quasi un manifesto del modo della Chiesa moderna di stare nella società e partecipare alla discussione e alle decisioni politiche. Per quanto ogni dialogo faccia storia a sé, e sia stato pensato come fine a se stesso, a rileggerli ora, ricomposti in un’unica sequenza, risulta evidente come ognuno rappresenti il tassello di un sistema di pensiero autonomo, che il cardinale Scola tratteggia, saldamente ancorato nel deposito della fede e della dottrina cattolica e nella lettura che ne è stata data dai papati di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, ma con tratti di libertà in sintonia con la tradizione della diocesi di Milano, che ora è stato chiamato a reggere. È proprio la sintonia umana e intellettuale con gli ultimi due pontefici che consente al cardinale – stimolato e provocato dal giornalista– di elaborare idee originali e una visione innovativa del cristianesimo, che non penalizza le passioni, i desideri e neppure gli istinti; anzi, esalta l’umanità, la differenza tra uomo e donna, l’attrazione per il bello. E il cui nucleo centrale è sintetizzato nell’insolita espressione di «vita buona», la forma più alta di libertà, in cui il voler essere e il dover essere coincidono – si vuol fare ciò che si deve fare –, una vita animata dall’amore per il bello, il bene, il vero, l’eterno.n cui il “dover essere” e il “voler essere” riescono a coincidere.

Angelo Scola, dottore in filosofia e in teologia, è stato nominato vescovo di Grosseto nel 1991. Dal 1995 al 2002 è stato rettore della Pontificia Università Lateranense e preside del Pontificio Istituto Giovanni Paolo. Nominato patriarca di Venezia nel 2002, cardinale nel 2003, dal 28 giugno 2011 è arcivescovo di Milano. Tra i suoi più recenti libri si segnalano: Uomo-donna. Il «caso serio» dell’amore (Marietti 1820, 2002, Premio Capri 2003), Eucaristia. Incontro di libertà (Cantagalli 2005), Chi è la Chiesa? Una chiave antropologica e sacramentale per l’ecclesiologia (Queriniana 2005), Una nuova laicità (Marsilio 2007), Come nasce e come vive una comunità cristiana (Marcianum Press 2007), Dio? Ateismo della ragione e ragioni della fede (con Paolo Flores d’Arcais, Marsilio 2008), Maria, la donna (Cantagalli 2009), Buone ragioni per la vita in comune (Mondadori 2010), Vivere da grandi (Marcianum Press 2011).

- Advertisement -

Aldo Cazzullo, dopo quindici anni alla «Stampa», dal 2003 è inviato e editorialista del «Corriere della Sera». Oltre alle vicende italiane, ha seguito le elezioni di Bush, Obama, Erdogan, Zapatero, Sarkozy, Cameron, Rajoy. Da Mondadori ha pubblicato: I ragazzi di via Po (1997), I ragazzi che volevano fare la rivoluzione (1998), Il caso Sofri (2004), Testamento di un anticomunista (2000, con Edgardo Sogno), Il mistero di Torino (2004, con Vittorio Messori), I grandi vecchi (2006, premio Estense 2006), Outlet Italia (2007), L’Italia de noantri (2009), Viva l’Italia (2010), La mia anima è ovunque tu sia (2012).

Scheda libro

Autori:
Angelo Scola, Aldo Cazzullo
Titolo: La vita buona
Editore: Mondadori
Collana: Saggi
Prezzo: € 15,00
Pagine: 144
Anno: 2012

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI