23 Febbraio 2020
Home In primo piano Barletta, Pinacoteca de Nittis | L'odore della luce. Il mondo femminile nella...

Barletta, Pinacoteca de Nittis | L’odore della luce. Il mondo femminile nella pittura dell’Ottocento e del primo Novecento

Amedeo Bocchi, Fior di loto, 1903, olio su tela, 125x258 cm

A Palazzo Marra, sede della Pinacoteca De Nittis di Barletta (BA) dal 4 maggio al 19 agosto 2012 rimarrà aperta al pubblico la mostra “L’odore della luce. Il mondo femminile nella pittura dell’Ottocento e del primo Novecento“, a cura di Emanuela Angiuli e Anna Villari.

L’esposizione ha due co-protagoniste, la donna e la natura, che occupano una scena fatta di quotidiana straordinarietà, sullo sfondo di nuove certezze, in decenni destinati a cambiare il mondo e ad assistere al nuovo ruolo che in esso si vanno conquistando le donne.

Quattro le sezioni tematiche in cui si articola la mostra: sentimenti, i lavori del giorno, prati e giardini, confidenze.
Gli artisti raccontano, spesso con sensibilità confidenziale, i loro momenti più personali ed intimi: l’adolescenza, il lavoro, le ritualità dei sentimenti.

Mentre nuovi movimenti intellettuali, mutamenti politici e culturali investono l’Italia, che tra 1800 e 1900 portano le donne, nobili o popolane, ad assumere ruoli di primo piano, la pittura registra immagini eloquenti della storia e delle condizioni nelle quali si esprime il mondo della provincia.

Osservando questi dipinti, emerge una realtà che, dopo l’Unità d’Italia, è fortemente legata alle società rurali e alle tradizioni della provincia che trovano eco nella narrativa veristica di Giovanni Verga, di Luigi Capuana scopritore del romanzo sperimentale di Zola e diffusore del naturalismo, al verismo di Matilde Serao, Grazia Deledda, Mario Pratesi, Renato Fucini.

La mostra è promossa dalla Regione Puglia-Assessorato al Mediterraneo in collaborazione con il Comune di Barletta, con il patrocinio del Dipartimento per lo Studio Delle Società Mediterranee dell’Università di Bari.

MUSICA

Francesca Michielin, esce il brano Gange feat. Shiva

Francesca Michielin, giovedì 20 febbraio 2020, ha infiammato il Rocket di Milano con il primo dei suoi...

Pinguini Tattici Nucleari, Fuori dall’Hype Ringo Starr Instore Tour

I Pinguini Tattici Nucleari sono pronti ad abbracciare il pubblico in Fuori dall’Hype Ringo Starr Instore Tour,...

TELEVISIONE

Omaggio a Luca Ronconi – Documentario su Rai5

In occasione del 5° anniversario della scomparsa di Luca Ronconi, il 21 febbraio 2015, Rai Cultura rende...

Fin de partie di Kurtág dal Teatro alla Scala di Milano

Segna il debutto operistico del 92enne ungherese György Kurtág, decano dell’avanguardia musicale del Novecento e compositore vivente...