22 Gennaio 2020
Home Mostre ed Eventi Modena | Mostra personale di Nakis Panayotidis

Modena | Mostra personale di Nakis Panayotidis

Nakis Panayotidis, L'altra luce, 2009 carboncino e pastello su tela, filo di ferro, alluminio, neon dipinto, 45 x 50 cm

La Galleria civica di Modena – Palazzina dei Giardini ospita dal 28 giugno al 16 settembre 2012 la personale di Nakis Panayotidis, a cura di Marco Pierini e Matthias Frehner.

In mostra opere nuove, realizzate per l’occasione. Il percorso espositivo presenta un repertorio pressoché completo delle tecniche predilette dall’artista greco, dalle scritte al neon ai disegni retroilluminati, dalle installazioni alle fotografie. Influenzato dalla particolare morfologia dello spazio, l’artista in questo caso ha sfruttato dimensioni, proporzioni, pregi e difficoltà dell’edificio barocco per conferire ritmo alla sequenza delle opere e perfetta aderenza delle stesse ai singoli ambienti.

Oltre a una nutrita serie di disegni a carboncino che ritraggono paesaggi naturali o di archeologia industriale, per un totale di più di venti carte, sono di particolare impatto due grandi opere a parete realizzate in neon. Entrambi i lavori, collocati in ciascuna delle sale grandi della Palazzina, sono dipinti in modo da conferire quel tono brunito tipico delle scritte luminose di Panayotidis. Ciascuna sala ospita poi quattro fotografie in bianco e nero, retroilluminate. Due sculture e un’installazione completano il quadro della mostra.

MUSICA

Levante a Sanremo con il brano “Tikibombom”

Levante partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Tikibombom” scritto da lei e prodotto da Antonio...

Giordana Angi a Sanremo con il brano “Come mia Madre”

Giordana Angi, la cantautrice italo-francese, sarà tra gli artisti protagonisti del prossimo Festival di Sanremo (4-8 febbraio...

TELEVISIONE

Nuovi Eroi – 5 nuove storie di gente comune – Rai3

Seconda settimana con “Nuovi Eroi” il programma che, in onda da lunedì a venerdì alle ore 20.20,...

Still Life, un film di Uberto Pasolini su Rai5

“Still Life” è il film di Uberto Pasolini in onda su Rai5, martedì 21 gennaio 2020 alle...