HomeMostre ed EventiUmberto Maganzini e il futurismo

Umberto Maganzini e il futurismo

Umberto Maganzini, Illuminazione, olio su cartoncino. Collezione privataIl MAGMuseo Alto Garda, nelle sedi di Palazzo dei Panni a Arco e della Rocca a Riva del Garda,dal 23 giugno al 2 settembre 2012, in occasione del ritrovamento di più di 1000 disegni inediti di Umberto Maganzini,  propone una rivisitazione dell’opera dell’artista rivano con una particolare attenzione alla scomposizione futurista e alla successiva rappresentazione figurativa del reale.

Il progetto Umberto Maganzini e il futurismo illustra il percorso dell’artista prendendo in considerazione i momenti più importanti della sua attività: dall‘esperienza futurista alla ritrovata rappresentazione del reale che dagli anni Trenta caratterizza il suo lavoro.

- Advertisement -

Dagli studi per le scomposizioni e per le forme astratte, le sintesi teatrali e le tavole parolibere, realizzati tra gli anni Dieci e Venti con lo pseudonimo Trilluci, è nel decennio successivo che l’artista, elaborando gli insegnamenti delle avanguardie storiche, ritorna alla figurazione. Figure e paesaggi, eseguiti con la tecnica dell’acquerello, rappresentano preziose testimonianze della cultura italiana di quegli anni.

Una ventina tra disegni e sculture di artisti futuristi come Giacomo Balla, Mino Rosso, Gino Severini e Umberto Boccioni, che provengono da collezioni pubbliche e private italiane e straniere, permettono di approfondire l’adesione di Umberto Maganzini alla ricerca plastico-dinamica degli elementi compositivi contestualizzando il suo lavoro in una dimensione di ricerca nazionale.

La mostra è corredata da un catalogo trilingue (italiano, inglese, tedesco), curato da Giovanna Nicoletti con testi di Roberta Cremoncini, Giovanna Nicoletti, Luigi Sansone e Alberto Maganzini che raccoglie una ampia selezione dell’opera di Umberto Maganzini (più di duecento disegni) e i lavori degli artisti futuristi insieme ad un percorso critico che indaga una delle maggiori poetiche del Novecento.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI