A Roma, Palazzo Incontro, dal 30 maggio al 30 settembre 2012 è aperta al pubblico la mostra “Valentina Movie”, a cura dell’ Archivio Crepax e Vincenzo Mollica.
Nata nel 1965 dalla penna di Guido Crepax, la donna più complessa e sensuale del fumetto italiano si presenta in un’esposizione “anarchica” ed emozionale, costituita da sale tematiche che avvolgono il pubblico in un’atmosfera sempre in bilico tra sogno e realtà.
Sagome di Valentina a grandezza naturale guidano gli spettatori lungo il percorso, raccontando il mondo di Crepax e fornendo spunti dal ricco bagaglio culturale che caratterizza le storie della saga. Il tutto amplificato da ambientazioni e spettacolarizzazioni di grandi dimensioni tratte dai disegni, animato da installazioni e contributi video e valorizzato da 120 tavole originali scelte tra le circa 2.600 che quest’Autore ha dedicato a Valentina.
La mostra, accompagnata dalla pubblicazione del libro “Valentina come Louise Brooks: il libro nascosto”, edito da Fandango Libri, è promossa dalla Provincia di Roma nell’ambito del Progetto ABC Arte Bellezza Cultura ed è organizzata da Civita.