HomeMostre ed EventiGuido Mariani, attraversamenti eclettici della contemporaneità

Guido Mariani, attraversamenti eclettici della contemporaneità

Guido Mariani, Sento un venticello d'amor, 2007, foto Danilo Tozzi

A Urbino (PU), alla Casa natale di Raffaello – Bottega Giovanni Santi, dal 4 al 30 agosto 2012, è allestita la mostra “Guido Mariani, attraversamenti eclettici della contemporaneità”con una scelta di significativi capolavori che ripercorrono la carriera dell’artista faentino.

- Advertisement -

L’esposizione, a cura di Gian Carlo Bojani, presenta un’antologia di opere realizzate con tecniche e materiali ceramici diversi; una campionatura divisa per decenni a partire dagli esordi con i teatrini in maiolica degli anni settanta, come Help, Non per indicare e soprattutto Non abbiamo alternative, da cui sono scaturite nuove e successive sculture, come i pantaloni ricreati a grandezza naturale, con cui vince il Premio Internazionale della Ceramica a Faenza.

Segue la produzione matura degli anni ottanta con lavori come Blu e bipistola, Artemide, Afrodite, Panni di tutti, Alla palmetta persiana, Prego accomodatevi. Mariani non si ispira al consumismo e piuttosto trae spunto dalle campagne povere e dai borghi contadini della sua terra; oggetti come segni di una civiltà che sta per scomparire e tuttavia c’è nelle sue opere una pacata ironia che esorcizza la nostalgia, anche attraverso l’uso di squillanti decori maiolicati.

Alla fine degli anni ottanta il suo lavoro diventa più informale, più espressionista, ed è facendo leva sulle caratteristiche del gesto e della plasticità che la critica lo definisce ”Neo-Barocco Selvaggio”.
Si giunge quindi agli anni novanta di cui sono un mirabile esempio: Ghibli, Tramontana, Zefiro, Vortice, Metallica e alla produzione dal 2000 con Ho la mosca al naso, Io no, Oooh!, Cavalieri d’oriente, A jo dal zamandal.

Le ultime ricerche del suo lavoro sono una sorta di teatro ceramico, un vago ritorno ai teatrini degli anni settanta, dove i personaggi recitano un momento leggero e ironico, immersi nel triste passare del presente che loro, spesso, irridono o demistificano.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI