HomeCinemaEnrico Lucherini. Purché se ne parli. Dietro le quinte di 50 anni...

Enrico Lucherini. Purché se ne parli. Dietro le quinte di 50 anni di cinema italiano

Enrico Lucherini

Il Museo dell’Ara Pacis di Roma dal 13 ottobre 2012 al 6 gennaio 2013 ospita la mostra “Enrico Lucherini. Purché se ne parli. Dietro le quinte di 50 anni di cinema italiano”.

- Advertisement -

In esposizione i backstages dei 120 film più significativi da lui promossi: foto di scena, locandine uniche ed originali, ritagli di giornale, vignette e disegni per restituire cinquant’anni di cinematografia nazionale rivisitati con ironia da un protagonista d’eccezione. Gli oggetti più intimi di Lucherini – tra cui lettere e foto inedite – sono invece raccolti nel centro dell’Ara Pacis.

Infine, una sala video ospita la proiezione di tre film documentari: Enrico LXXV, curato da Antonello Sarno e presentato nel 2007 alla Mostra del Cinema di Venezia; Un sorriso, uno schiaffo, un bacio in bocca, una raccolta di film italiani prodotti dalla Titanus dal 1947 al 1962, commentati ironicamente da Oreste Lionello ; Titanus: un secolo di cinema e televisione, che ripercorre la storia della Titanus attraverso i momenti più significativi dei film prodotti dalla famiglia Lombardo.

Accompagna la mostra un libro di immagini, fotografie e aneddoti, pubblicato da Palombi Editore.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI