HomeMostre ed EventiAuditorium dell’Ara Pacis di Roma, Racconti di storia dell’arte

Auditorium dell’Ara Pacis di Roma, Racconti di storia dell’arte

Racconti di storia dell’arte

Presso l’Auditorium dell’Ara Pacis a Roma dal 21 ottobre al 16 dicembre 2012 sono in programma otto appuntamenti dal titolo  “Racconti di storia dell’arte”.

- Advertisement -

Suddivisi in due cicli, distinti ma complementari, “Oltre l’Opera” e “Oltre la mostra”, gli incontri  proporranno mondi e opere da un passato ancora oggi di inesauribile vitalità, in nuove e coinvolgenti forme, anche multimediali, di approccio e godimento dell’arte.

I primi quattro “racconti” di Oltre l’Opera (21 e 28 ottobre, 4 e 11 novembre 2012) puntano a valorizzare trasversalmente episodi ed identità poco investigati della storia dell’arte, illustrando curiosità, misteri, segreti, retroscena oltre l’ordine cronologico e tematico. Le lezioni, a cura del Dipartimento di Storia, Culture e Religioni dell’ Università  “La Sapienza di Roma”, saranno condotte da specialisti del settore quali Sergio Botta, Ricercatore in Storia delle Religioni, Marina Righetti, Professore di Storia dell’arte medievale, Umberto Longo, Professore di storia medievale e Mariano Pavanello, Professore di discipline demoetnoantropologiche.

Seguiranno i successivi quattro incontri della seconda sessione, Oltre la mostra (18 e 25 novembre, 2 e 16 dicembre 2012), dove i “racconti” intendono approfondire tematiche dal ‘500 al ‘900 legate ad esposizioni  in corso a Roma, offrendo chiavi di lettura per capire meglio i linguaggi di architetti, pittori, scultori, video artisti, performer, dal mondo antico al contemporaneo, e sollecitare l’esperienza personale dello studio e il piacere dell’arte.
Le lezioni, tenute da Fabiana Mendia,  giornalista e storica dell’arte  che ha ideato e sviluppato il progetto per ArteInDiretta sin dalla prima edizione dei “Racconti”, saranno accompagnate dalla lettura di brani critici e letterari, interpretati da Antonio Merone, e corredate da proiezioni di immagini e montaggio di film-documentari.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI