Arcobaleni lagunari: itinerari storici tra i colori della Serenissima Repubblica

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Mosaico per terra a motivi geometrici per la basilica di San Marco, dettaglio, sec. XVIII

L’Archivio di Stato di Venezia, nell’ambito del programma “Carnevale cultura 2013 Vivi i colori – Live in colour”, presenta dal 2 al 12 febbraio 2013 la mostra documentaria “Arcobaleni lagunari: itinerari storici tra i colori della Serenissima Repubblica”, a cura di Paola Benussi e Monica Del Rio.

L’esposizione intende illustrare, attraverso i documenti, come i colori si sono manifestati in architettura, nell’arredamento, nella moda attraverso l’utilizzo e le scelte attestate nei disegni e nei progetti di pavimentazioni decorate e di facciate, nelle descrizioni di materiali edili, di tipologie tessili e di ornamenti muliebri (perle e gioielli), negli inventari dettagliati di abiti ed altro ancora.  I colori rappresentano, inoltre, la cifra che caratterizza ed esalta le miniature di alcuni preziosi codici che verranno esposti per l’occasione.

La mostra si svilupperà in due spazi: nel chiostro della Ss. Trinità troveranno spazio i documenti riprodotti in copia digitale; nei depositi monumentali e nella Sala Regina Margherita saranno esposti i manoscritti, le carte più preziose ed i delicati campionari tessili.

Share.

Comments are closed.