HomeMostre ed EventiForte Laclos, personale di Gianluca Marinelli

Forte Laclos, personale di Gianluca Marinelli

G. Marinelli, Forte Laclos (frame), 2012, video, Courtesy Galleria MonopoliLa Galleria Monopoli di Milano dal 30 gennaio al 2 marzo 2013 ospita la mostra personale di Gianluca Marinelli dal titolo “Forte Laclos“, a cura di Andrea Fiore.

Forte Laclos” è un progetto che analizza gli ultimi giorni di vita dello scrittore e ufficiale francese Choderlos de Laclos inviato in Puglia per
seguire la costruzione di un forte militare sull’isola di San Paolo, nel golfo di Taranto. La fortezza napoleonica non fu mai terminata e Laclos morì dopo pochi mesi dal suo arrivo. Marinelli ricostruisce e interpreta le ultime vicende dell’autore francese, accompagnando il visitatore in una riflessione sull’assurdo e sul senso di precarietà, come le forze che in ogni epoca attraversano la vita dell’individuo, impedendogli di esprimere il proprio potenziale, spesso con esiti tragici. Un’indagine che lega emotività e sguardo documentarista, esistenzialismo e misura classica. Il progetto rivela la possibilità di far coesistere la figura dell’artista con quella dello storico, dimostrando che una ricerca intellettuale può essere espressa attraverso un solido legame tra produzione artistica e ricostruzione dei processi storici.

- Advertisement -

Il percorso espositivo prevede la proiezione di un video ispirato ad una lettera inviata da Laclos al comandante della spedizione francese in Italia Auguste Marmont (1774- 1852) e la presenza di disegni e opere realizzate attraverso materiali d’archivio rielaborati dall’artista.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI