HomeMostre ed EventiOltre il buio. Disegni di Carlo Levi

Oltre il buio. Disegni di Carlo Levi

Oltre il buio. Disegni di Carlo LeviLa Casa della Memoria e della Storia di Roma dal 18 gennaio al primo marzo 2013 ospita la mostra “Oltre il buio” che propone al pubblico i disegni di Carlo Levi.

In esposizione oltre 30 tavole, accompagnate da appunti autografi dello stesso autore, che l’artista realizzò in stato di parziale cecità, a seguito di un intervento chirurgico. Questi disegni inducono un’ulteriore riflessione sullo sviluppo formale e poetico della produzione dell’ultimo periodo dell’esistenza dell’artista.  Le opere sono concesse dal collezionista Antonio Milicia.

- Advertisement -

Ad accompagnare le opere di Carlo Levi, gli appunti d’arte realizzati dagli allievi del corso di disegno dell’Accademia di Belle Arti di Roma che costruiscono il ponte ideale tra due generazioni artistiche apparentemente lontane, che s’incontrano nei temi amati dall’autore del “Cristo si è fermato a Eboli”. Una mostra che unisce l’arte di Carlo Levi ai tratti e alle visioni artistiche delle nuove generazioni.

Oltre il buio” è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, dalla FIAP Federazione Italiana Associazioni Partigiane di Roma e Lazio con il patrocinio della Fondazione Carlo Levi e dell’Accademia di Belle Arti di Roma in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e con la consulenza editoriale di Edizioni Ensemble.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI