HomeMostre ed EventiTorino | Tesori del patrimonio culturale albanese

Torino | Tesori del patrimonio culturale albanese

Tesori del patrimonio culturale albaneseA Palazzo Madama di Torino dal 24 gennaio al 7 aprile 2013 resterà aperta al pubblico la mostra “Tesori del patrimonio culturale albanese”.

L’esposizione propone un itinerario attraverso il patrimonio storico-culturale dell’Albania dalla Preistoria al XVII secolo.

- Advertisement -

Il percorso espositivo, organizzato cronologicamente e curato dal prof. Apollon Baçe, presenta 150 opere e prende avvio dalla Preistoria, con oggetti in ceramica, gioielli, armi, statue dell’Antico Neolitico, dell’età del bronzo, dell’età del ferro e del periodo arcaico; vasi, manufatti, statue, ritratti, monete, stele istoriate illustrano l’Antichità, dal periodo ellenistico e romano, sino ad arrivare all’Alto Medioevo. Gran parte di questo tesoro è stato portato alla luce grazie all’opera di ricerca e scavo di archeologi albanesi ed europei, tra cui anche alcuni italiani, come Luigi Ugolini (1895–1936).

Il percorso, inoltre, presenta al pubblico una selezione di oggetti della liturgia bizantina, molti dei quali esposti per la prima volta in Italia e realizzati tra il XII e il XVIII secolo: pur nella fissità dei modelli figurativi, le icone presenti in mostra illustrano la ricezione della pittura italiana del Trecento e le trasformazioni apportate dal maestro Onufri e dalla sua scuola, confermando l’estrema permeabilità della cultura albanese.

Se la mostra rappresenta, da un lato, un’occasione per riscoprire le radici europee dell’Albania, dall’altro intende delineare l’antico e profondo rapporto con l’Italia, che da secoli dialoga e collabora con l’Albania e ne accoglie le comunità in diaspora.

L’esposizione, accompagnata da un catalogo pubblicato da Gangemi Editore, è promossa dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero del Turismo, Cultura, Gioventù e Sport della Repubblica d’Albania con l’Ambasciata della Repubblica di Albania in Italia, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri italiano, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Città di Torino.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI