HomeMostre ed EventiVenezia - Mostra dedicata a Francesco Maria Piave

Venezia – Mostra dedicata a Francesco Maria Piave

 F.M.Piave, libretto autografoIl Museo Casa di Carlo Goldoni di Venezia,  dal 9 marzo al 14 maggio 2013, in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, intende celebrare con una mostra una figura determinante nel percorso artistico del grande compositore italiano: Francesco Maria Piave.

Il celebre librettista muranese scrisse per Verdi una decina di libretti, tra cui La forza del destino, Ernani, lo “shakespeariano” Macbeth e la celebre Traviata, ispirata al romanzo di Dumas La signora delle camelie.

- Advertisement -

Casa Goldoni custodisce una raccolta in gran parte inedita del poeta, composta da 47 libretti, di cui 22 manoscritti e autografi, acquisiti grazie a una donazione fatta dalla famiglia Piave all’Abate Vincenzo Zanetti, allora primo direttore del Museo del Vetro di Murano.

A corredo degli scritti saranno esposti al pubblico 24 bozzetti scenografici di Giuseppe Bertoja provenienti dalle collezioni del Museo Correr, che completano visivamente l’immaginario teatrale di Piave e dei compositori per i quali ha scritto.
L’aspetto biografico e più personale è testimoniato in mostra da alcuni documenti e fotografie d’epoca.

La mostra è a cura di Barbara Poli e Chiara Squarcina.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI