HomeDesignMilano | 52. Salone Internazionale del Mobile

Milano | 52. Salone Internazionale del Mobile

I Saloni 2013 - Press Conference - Photo by Annalisa Cimmino
I Saloni 2013 – Press Conference – Photo by Annalisa Cimmino

Sono attesi oltre 300.000 visitatori da 160 Paesi all’edizione 2013 de “I Saloni”, che dal 9 al 14 aprile presenterà a Milano le novità del settore casa-arredo, dell’illuminazione e dell’ufficio. Va in scena, infatti, al polo fieristico di Rho la 52^ edizione del Salone Internazionale del Mobile, con il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, le biennali Euroluce e SaloneUfficio accanto al SaloneSatellite. E come ogni anno diverse le iniziative legate al mondo del progetto, dell’arte e della cultura, in fiera e in città.

- Advertisement -

“La chiave del nostro successo – sostiene Claudio Luti, presidente di Cosmit, l’ente fieristico milanese che nel 1961 ha dato vita al Salone Internazionale del Mobile  – è rendere il Salone il luogo per eccellenza dell’innovazione. Per mantenere la leadership, la nostra esposizione dovrà continuare a essere sinonimo di novità e vetrina di assolute anteprime. Presentare prodotti nuovi, infatti, non solo può emozionare il pubblico, ma anche motivare la forza vendita”.

Tra i maggiori rappresentanti del settore, saranno più di 2.500 gli espositori, che riempiranno con le proposte del 2013 i padiglioni del quartiere fieristico. Tra questi assistiamo al ritorno di alcune aziende storiche sia al Salone del Mobile sia al SaloneUfficio, a conferma del ruolo guida che la manifestazione milanese riveste per le imprese in termini di originalità, cambiamento e visibilità.
Euroluce, in posizione strategica tra gli ingressi di Porta Ovest e Porta Sud, di fronte al SaloneUfficio, occuperà 38.000 m², ripartiti tra i 4 padiglioni 9-11 e 13-15.
12.500 m² saranno invece destinati ai mobili e agli accessori per gli ambienti di lavoro all’interno dei padiglioni 22-24, tra loro adiacenti.

La 16a edizione del SaloneSatellite, la manifestazione nei padiglioni 22-24 destinata ai progetti degli under 35, è dedicata al tema “Design e artigianato: insieme per l’industria” e come ogni anno offre visibilità ai giovani designer emergenti e la possibilità di creare contatti con le aziende espositrici.

Nell’ambito del SaloneSatellite si svolgerà il concorso che premierà i tre prototipi migliori tra quelli presentati, relativi alle merceologie delle manifestazioni biennali di questa edizione, Euroluce e SaloneUfficio.

Ai Saloni 2013 è in programma, inoltre, l’evento “Progetto: ufficio da abitare” di Jean Nouvel, Pritzker Prize 2008. In un’area di 1.200 m², all’interno dei padiglioni dedicati al SaloneUfficio, l’architetto francese proporrà diversi scenari attraverso i quali svilupperà i principali temi della sua visione dello spazio di lavoro.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI