HomeDisabilità e culturaA Trento un convegno sulle autonomie personali e sociali nella disabilità

A Trento un convegno sulle autonomie personali e sociali nella disabilità

Faccio io! Autonomie personali e sociali nella disabilità

“Faccio io! Autonomie personali e sociali nella disabilità” è il titolo del convegno in programma a Trento il 22 e 23 marzo 2013, che oltre a presentare i metodi, gli strumenti e le strategie operative utili per saper progettare e impostare un percorso funzionale e realmente vicino ai bisogni delle persone disabili, a scuola e nella società, intende fornire una panoramica sulle principali attività di valutazione e di intervento
per lo sviluppo delle autonomie nell’autismo, nonché un’idea dei principali problemi che possono presentarsi e delle loro possibili soluzioni.

- Advertisement -

Ampio spazio verrà dedicato al tema: in plenaria l’intervento di Flavia Caretto, “Insieme si può! Proposte psicoeducative per l’autismo“, e durante il workshop dedicato, “Autonomie e autismo“, di Flavia Caretto, Gabriella Dibattista, Bruna Scalese.
Il workshop affronterà tutti i passi da compiere per progettare e programmare l’intervento in modo efficace, partendo dalla valutazione delle abilità di autonomia, attraverso l’analisi del compito, l’approntamento di liste di valutazione dei comportamenti e altri strumenti, e arrivando
all’identificazione delle abilità emergenti, all’individuazione degli obiettivi (scelti tra le abilità che appaiono più motivanti, raggiungibili con maggiore facilità e generalizzabili) e all’attuazione dell’intervento stesso.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI