HomeMostre ed EventiUgo Valer. Volto ribelle della Belle Epoque

Ugo Valer. Volto ribelle della Belle Epoque

Ugo Valeri: Festa all'Arena di Milano Dal Lago

È didicata ad Ugo Valer, nel centenario della morte, la mostra antologica che dal 20 aprile al 15 luglio 2013  resterà aperta al pubblico ai Civici Musei agli Eremitani di Padova.

- Advertisement -

In esposizione oltre un centinaio di opere, tra cui degli inediti,  messe a confronto con quelle degli altri protagonisti della pittura italiana a cavallo tra Ottocento e primo decennio del Novecento.

Provenienti da istituzioni museali e collezioni private, le opere in mostra evidenziano come elemento principe il suo segno rapido e corsivo che suscita con formidabile destrezza i moti delle figure: la linea diventa una serpentina che costruisce i corpi, li fa volteggiare e contorcere fino al limite della caricatura, con un ritmo sfrenato che si diluisce d’un tratto, per effetto dell’acquarello, in un’atmosfera rarefatta, come in Ballo popolare: preludio e Ballo popolare: fine. Differente il risultato invece negli splendidi dipinti a olio che hanno un respiro più simbolista, più largo e pacato, anche se non cancellano la veemenza tipica del suo stile come in Autunno e Primavera, La Sagra e La Popolana.

La mostra, promossa dal Comune di Padova – Assessorato alla Cultura – Civici Musei e dalla Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco, è curata da Virginia Baradel e Federica Luser.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI