HomeMostre ed EventiFelice Giani 1813. Vedute di Villa Aldini a Montmorency

Felice Giani 1813. Vedute di Villa Aldini a Montmorency

S.M.M Luigia fece visita al palazzo di Montmoranci

La Sala della Grafica del Museo Napoleonico a Roma ospita dall’11 aprile al 21 luglio 2013 la mostra “Felice Giani 1813. Vedute di Villa Aldini a Montmorency”.

- Advertisement -

In esposizione un nucleo di 8 disegni di grandi dimensioni e di rilevante qualità stilistica, realizzati a china con acquerellature da Felice Giani tra il 1812 e il 1813 durante la sua visita a Montmorency.

Secondo i numeri agli angoli dei fogli il nucleo fu originariamente raccolto in un album: la serie comprende i numeri da 1 a 11, con l’eccezione del terzo, del quinto e del sesto foglio.
Altri due disegni raffiguranti vedute della villa Aldini a Montmorency, appartenenti al medesimo album del quale fecero parte anche gli esemplari del Museo Napoleonico e recanti i numeri 3 e 12, sono apparsi nel 2002 in un’asta londinese di Christie’s.

Oltre alle otto vedute di proprietà del Museo Napoleonico, saranno esposti in mostra altri quattro disegni raffiguranti la villa, di dimensioni inferiori rispetto ai fogli del Museo Napoleonico, conservati nella Pinacoteca Nazionale di Bologna.

La mostra, accompagnata daun catalogo pubblicato da Palombi editore, è
promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI