HomeFotografiaRobert Doisneau. Paris en liberté

Robert Doisneau. Paris en liberté

Il Bacio dell'Hotel de Ville, la celebre foto di Robert Doisneau, 1950_copyright © atelier Robert Doisneau
Il Bacio dell’Hotel de Ville, la celebre foto di Robert Doisneau, 1950_copyright © atelier Robert Doisneau

La grande rassegna antologica dedicata a Robert Doisneau, dopo Roma e Milano, viene allestita  negli Appartamenti Storici del Palazzo Reale della Reggia di Caserta.

- Advertisement -

L’esposizione, aperta al pubblico dal 24 maggio al 23 settembre 2013, presenta 200 fotografie originali, scattate da Doisneau nella Ville Lumière tra il 1934 e il 1991 e raggruppate tematicamente ripercorrendo i soggetti a lui più cari.
La mostra condurrà il visitatore in una emozionante passeggiata nei giardini di Parigi, lungo la Senna, per le strade del centro e della periferia, e poi nei bistrot, negli atelier di moda e nelle gallerie d’arte della capitale francese.
Il soggetto prediletto delle sue fotografie in bianco e nero, sono infatti i parigini: le donne, gli uomini, i bambini, gli innamorati, gli animali e il loro modo di vivere questa città senza tempo.

L’esposizione, accompagnata dalla pubblicazione in edizione italiana del libro Robert Doisneau-Paris en liberté, edito da Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia, è organizzata dalla Soprintendenza, dall’Atelier Doisneau, dalla Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia e da Civita, con il patrocinio della Ville de Paris.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI