HomeL'Italia nel mondoI maestri del Rinascimento. Capolavori italiani

I maestri del Rinascimento. Capolavori italiani

Lorenzo Lotto, Adorazione dei pastori

Presso il   Centro Cultural Banco do Brasil è in programma una grande mostra dedicata al Rinascimento italiano e presenta al pubblico brasiliano e internazionale la straordinaria ricchezza dell’arte italiana nel momento del suo massimo splendore.

- Advertisement -

In esposizione 57 capolavori, provenienti dalle maggiori collezioni pubbliche e private, di 50 tra i più grandi maestri del Rinascimento.

La mostra,  aperta al pubblico dal 13 luglio al 23 settembre 2013, è curata da Cristina Acidini, insieme  a Giovanna Damiani, Maria Rosaria Valazzi, Alessandro Del Priori, Stefano Petrocchi, Marcello Toffanello e Marco Bona Castellotti.

Il percorso espositivo si articola in 6 sezioni, che rappresentano le principali aree territoriali (Firenze, Roma, Urbino, Ferrara, Venezia e Milano e l’Italia del Nord) ad esclusione di Napoli e del Sud, già retti da monarchie straniere – prima la Francia e poi la Spagna – con una cultura artistica differente e peculiare.

La mostra propone quindi un viaggio nel tempo, alla scoperta dei maestri e dei loro capolavori, ma è anche un invito a conoscere l’Italia, le sue città, le chiese, i palazzi e i grandi cicli di affreschi,  evocati in mostra da un suggestivo filmato.

L’esposizione, organizzata da Civita e StArt con la collaborazione di Base 7, avrà una seconda sede a Brasilia, dal 12 ottobre 2013 al 5 gennaio 2014 sempre presso il centro cultural Banco do Brasil.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI