Al Museo Luzzati nel Porto Antico di Genova è in programma una mostra dedicata ad Andrea Pazienza, che resterà aperta al pubblico dal 25 luglio al 7 ottobre 2013.
In esposizione una ricca selezione di originali dalle serie che hanno ritratto e accompagnato una generazione complicata e appassionata tra gli anni ’70 e ‘80.
Cento tavole compongono questa antologica: dalle storie in slang di Pentothal a quelle perfide e ribelli di Zanardi, dalla struggente poesia di Pompeo, alla divertita e affettuosa ironia di Pert dedicata al Presidente Pertini e poi le storie di Astarte, Tanino Liberatore, le bellissime illustrazioni di Campofame, il grande fondale per lo spettacolo Dai Colli di Sosta Palmizi e molte altre tra vignette e tavole.
La mostra è a cura di Museo Internazionale Luzzati, Nugae srl e Marina Comandini in collaborazione con Porto Antico spa; ed è patrocinata dalla Regione Liguria, dalla Provincia di Genova, dal Comune di Genova, dall’ Archivio Andrea Pazienza e dal Teatro dell’Archivolto.