HomeMusicaLucrezia Borgia di Donizetti apre la Stagione Lirica di Padova 2013

Lucrezia Borgia di Donizetti apre la Stagione Lirica di Padova 2013

Francesca Dotto - Soprano
Francesca Dotto – Soprano


“Lucrezia Borgia”
, opera seria in un prologo e due atti di Gaetano Donizetti, inaugura la Stagione Lirica d’autunno al teatro Verdi di Padova.
L’opera del compositore bergamasco, su libretto di Felice Romani, è in programma venerdì 20 settembre 2013, alle ore 20.45, con replica domenica 22 settembre 2013, alle ore 16.00. È prevista, inoltre, un’anteprima giovani mercoledì 18 settembre 2013.

- Advertisement -

Il maestro Tiziano Severini dirigerà il Coro Città di Padova, istruito dal maestro Dino Zambello, e l’Orchestra di Padova e del Veneto.
La regia è affidata al triestino Giulio Ciabatti. L’idea scenografica è di Roberta Volpe, i costumi di Lorena Marin, le luci di Bruno Ciulli.

L’opera sarà interpretata da un cast di giovani talenti. Due le cantanti al debutto: il soprano trevigiano Francesca Dotto, nel ruolo di Lucrezia Borgia, e il mezzosoprano Teresa Iervolino, nel ruolo di Maffio Orsini. Il tenore Paolo Fanale interpreterà Gennaro, il basso Mirco Palazzi vestirà i panni del Duca di Ferrara Alfonso I d’Este.

Il cartellone della Stagione Lirica di Padova 2013 presenta altri due titoli di grande richiamo: venerdì 18 ottobre 2013, ore 20.45, e domenica 20 ottobre 2013, ore 16.00, Rigoletto di Giuseppe Verdi, omaggio al musicista di Busseto nel bicentenario della nascita, coproduzione dei Teatri di Padova e Bassano del Grappa (VI), con la regia di Stefano Poda; lunedì 23 dicembre 2013, ore 20.45 (con replica venerdì 27 dicembre 2013, ore 16.00) Tosca di Giacomo Puccini, coproduzione Li.Ve., dei Teatri di Padova, Bassano del Grappa (VI) e Rovigo, con la regia di Hugo de Ana.

La Stagione Lirica di Padova è promossa e organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova , sostenuta e realizzata dalla Regione Veneto e dalla Fondazione Antonveneta.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI