HomeMusicaAl via il Talos Festival di Ruvo di Puglia

Al via il Talos Festival di Ruvo di Puglia

Dopo il successo dello scorso anno torna dal 5 al 15 settembre 2013 il Talos Festival di Ruvo di Puglia.
Ideato e diretto dal musicista pugliese Pino Minafra, il Talos offre un ricco cartellone di concerti, produzioni originali, mostre e masterclass.

Anche in questa edizione un ruolo fondamentale avrà la banda, che merita di essere riscoperta e valorizzata per il ruolo educativo e formativo che ha avuto per intere generazioni di musicisti e per la capacità che ha storicamente dimostrato di riuscire a portare la grande musica in luoghi spesso isolati, facendo scoprire il grande patrimonio lirico italiano e le grandi sinfonie, attraverso un suono nuovo e originale.

- Advertisement -

La banda, dunque, rappresenta le radici su cui il festival si fonda, ma diventa al contempo strumento di incontro e sperimentazione, soggetto di nuove produzioni, creatrice di nuovi linguaggi. Attorno al fenomeno della banda, il Talos Festival si strutturerà in due parti; un’anteprima in Largo Cattedrale, a ingresso gratuito, dal 5 all’11 settembre, dedicata alle bande che si sono formate all’interno di istituzioni culturali; e il festival internazionale in Piazzetta Le Monache, dal 12 al 15, con i grandi ospiti italiani e internazionali. In entrambe le sezioni saranno eseguite in prima assoluta le produzioni originali realizzate espressamente per il Talos.

Negli undici giorni di programmazione si alterneranno, tra gli altri, Moni Ovadia, Taraf De Haidouks, Kocani Orkestar, Gianluigi Trovesi & Gianni Coscia, Luciano Biondini & Javier Girotto, MinAfric Orchestra con Livio Minafra e Faraualla, Giancarlo Schiaffini, Sebi Tramontana, Gabriele Mirabassi e Roberto Taufic, Vince Abbracciante, Vincenzo Deluci, Orchestra di Fiati Nicola Cassano di Ruvo di Puglia, Orchestra di Fiati Città di Cisternino,Orchestra MusicaInGioco, Banda del Conservatorio Nino Rota di Monopoli, Big Band del Conservatorio Duni di Matera, Giorgio Albanese, Enver Izmailov, Fanfara del Comando Scuola Aeronautica Militare Terza Regione Aerea di Bari.

Il Festival è realizzato dal Comune di Ruvo di Puglia con il sostegno di Regione Puglia, Provincia di Bari, Pro Loco Ruvo di Puglia, Associazione Terra Gialla, GAL Murgia Più e Parco Nazionale dell’Alta Murgia, con il sostegno di sponsor privati.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI