HomeLibriAlessandro Siani - L'Italia abusiva

Alessandro Siani – L’Italia abusiva

Alessandro Siani - L'Italia abusiva«Questa è l’Italia, prendere o lasciare» dicono in molti. Ma io non ci sto. Io non voglio vivere in un’Italia dove un raffreddore dura più di uno stipendio. Infatti, un raffreddore lo puoi tenere addosso anche per un mese, mentre i soldi addosso ti durano al massimo tre giorni. Io non voglio vivere in un’Italia dove c’è sempre incertezza economica. Prima andavi a fare un prelievo in banca e ti mettevi paura che ti facevano una rapina e non ti portavi niente a casa. Mo’ se vai a fare un prelievo in banca e non fai tu stesso una rapina, di sicuro non ti porti niente a casa. Io non voglio vivere in un’Italia dove le compagnie d’assicurazione fanno pagare ai napoletani il doppio rispetto al resto del paese.
Dove assicurare un motorino costa quanto assicurare un aereo. Immaginate un ragazzo che va dal padre e gli dice: «Papà, mi assicuri il motorino?». «Quant’è, a papà?» «Milleottocento euro.» «E allora ti assicuro ca nun o accattammo!» Io non voglio vivere in un’Italia dove vogliono nascondere la trattativa Stato-mafia. Non la chiamate Cosa Nostra. Chiamatela cosa risaputa: lo sanno tutti che c’è stata. Io non voglio vivere in un’Italia dove il debito è pubblico e la ricchezza è privata. Io non voglio vivere in un’Italia dove viviamo il più grande paradosso: siamo il paese della moda, ma abbiamo il popolo in mutande. Io voglio vivere in un’Italia dove i politici dicono quello che fanno ma soprattutto fanno quello che dicono.

Alessandro Siani è attore comico, sceneggiatore e regista. Con Benvenuti al Sud, Benvenuti al Nord e Il principe abusivo ha sbancato i botteghini del cinema italiano. Con Mondadori ha pubblicato Non si direbbe che sei napoletano.

Scheda libro

Autore: Alessandro Siani
Titolo: L’Italia abusiva
Editore: Mondadori
Collana: Biblioteca Umoristica Mondadori
Prezzo: € 14,90
Pagine: 132
Anno: 2013

MOSTRE

Cagliari | “Antonio Ligabue. La grande mostra”

“Antonio Ligabue. La grande mostra”

“Belle Époque. Pittori italiani a Parigi nell’età dell’Impressionismo”, mostra a Pisa – Recensione

“Belle Époque. Pittori italiani a Parigi nell’età dell’Impressionismo”

A Genova una mostra dedicata alla figura di San Giorgio

"San Giorgio. Il viaggio di un santo cavaliere dall’Oriente a Genova"
spot_img
La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” XI edizione

CINEMA

LIBRI

Advertisement

Acquista su AMAZON

Libri

Musica

Abbigliamento

Elettronica

Giardino e Giardinaggio

In qualità di Affiliato Amazon Bit Culturali riceve un guadagno dagli acquisti idonei