domenica, Maggio 31, 2020
Home Mostre ed Eventi Politecnico di Milano - Convegno internazionale Built Heritage 2013

Politecnico di Milano – Convegno internazionale Built Heritage 2013

Logo Built Heritage 2013

In occasione del 150° Anniversario della fondazione del Politecnico di Milano, il Centro per la Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali organizza a Milano il convegno internazionale Built Heritage 2013 – Conservation Monitoring Management.

Il convegno, in programma dal 18 al 20 novembre 2013, è un’importante occasione di confronto per ricercatori, architetti professionisti, conservatori e curatori, funzionari degli organi di tutela per esaminare le questioni più urgenti in materia di conservazione del patrimonio architettonico, delle realtà museali, dei siti archeologici e del paesaggio.

Saranno presentati circa 200 lavori (tra oral presentation e poster) in 3 giorni densi e suddivisi in tre sessioni parallele: ricerche multidisciplinari per lo studio di casi complessi, tecnologie all’avanguardia per il rilievo 3D e l’imaging, prodotti e metodologie innovative per la conservazione, gestione energetica e microclima degli edifici storici, problemi di sostenibilità e restauro delle strutture.

I relatori, di cui il 40% di stranieri provenienti da tutto il mondo, presenteranno casi studio e ricerche rappresentativi delle sfide e delle soluzioni adottate per l’analisi, la conservazione e la gestione del patrimonio.
Interverranno, tra gli altri, Roberto Cecchi, già Sottosegretario al Ministero Beni e Attività Culturali, Eugenio Vassallo, ordinario all’Università Iuav di Venezia, Paolo Matthiae, dell’Università La Sapienza di Roma.

Il convegno si svolgerà interamente in inglese.

Per il programma e le modalità di registrazione è possibile consultare il sito web: www.bh2013.polimi.it

MUSICA

Un ballo in maschera di Verdi su Rai5

Rai Cultura propone venerdì 29 maggio 2020 alle ore 10.00 su Rai5 "Un ballo in maschera", melodramma...

“L’elisir d’amore” di Donizetti su Rai5

L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti - Photo Brescia e Amisano © Teatro alla Scala "L’elisir d’amore", il capolavoro...

TELEVISIONE

Giallo napoletano – Film su Rai Storia – La trama

Su Rai Storia, sabato 30 maggio 2020 alle ore 21.10, per il ciclo “Cinema Italia” va in...

Vivi e lascia vivere, su Rai Premium la replica dell’ultima puntata

L’ultima puntata della serie televisiva “Vivi e lascia vivere”, con Elena Sofia Ricci, andata in onda su...