HomeL'Italia nel mondoNew York | Nicolò Machiavelli. Il principe e la sua era

New York | Nicolò Machiavelli. Il principe e la sua era

Nicolò Machiavelli. Il principeAll’Istituto Italiano di Cultura di New York,  dal 9 dicembre 2013 al 9 gennaio 2014, è in programma la mostra “Nicolò Machiavelli. Il principe e la sua era. 1513- 2013“.

L’esposizione, realizzata in occasione del cinquecentesimo anniversario della pubblicazione de Il Principe di Nicolò Machiavelli, intende esplorare il ruolo che l’autore ha rivestito nella storia del pensiero politico moderno, l’influenza sulla sua generazione di politici ed intellettuali, così come sulla cultura popolare.

- Advertisement -

Concepita come un viaggio sia nel tempo che nello spazio, la mostra parte dal Rinascimento e prosegue illustrando, fino ai giorni nostri, i vari modi in cui lo scrittore e il suo capolavoro sono stati visti ed interpretati.

L’esposizione, divisa in quattro sezioni (Machiavelli  ed il suo contesto storico, Il Principe, Fortuna e diffusione de Il Principe e “Usi e abusi” de Il Principe), è organizzata dal Ministero Affari Esteri e dall’Ambasciata d’italia a Washington DC, con il supporto del Ministero della Cultura e Turismo, in collaborazione con l‘Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI