HomeMostre ed EventiFirenze | Il Cappello fra Arte e Stravaganza

Firenze | Il Cappello fra Arte e Stravaganza

Christian Dior, Cappello, 1949-1950, acquisizione: dono Simonetta Ginori Guidi

La Galleria del Costume di Palazzo Pitti a Firenze ospita la mostra monografica dedicata al cappello che resterà aperta al pubblico dal 3 dicembre 2013 al 18 maggio 2014 (prorogata fino all’8 giugno 2014).

- Advertisement -

Pur prevalendo esemplari di note firme di casa di moda fra cui Christian Dior, Givenchy, Chanel, Yves Saint Laurent, John Rocha, Prada, Gianfranco Ferré e celebri modisti internazionali del presente e del passato come Philip Treacy, Stephen Jones, Caroline Reboux, Claude Saint-Cyr, Paulette, sono presenti, anche, manufatti di modisterie italiane e fiorentine.

La mostra annovera importanti prestiti di Cecilia Matteucci Lavarini, collezionista privata di haute couture nonché illustre donatrice della Galleria del Costume, che si caratterizzano nel percorso per valore, gusto e stile. Sono esposti, anche, i bozzetti realizzati appositamente dal maestro Alberto Lattuada e per riproporre all’attenzione gli esemplari creati da Clemente Cartoni, celebre modista romano degli anni Cinquanta-Sessanta.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI