Concerto di Natale con Uto Ughi al Museo del Violino di Cremona

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Uto Ughi

Molto atteso il concerto benefico di Natale che si terrà a Cremona, mercoledì 18 dicembre 2013, alle ore 20,45, nell’ Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino. È un concerto che si preannuncia speciale, perché tutto è straordinario: dai maestri agli strumenti, al programma.

Sul palco dell’Auditorium saliranno, infatti, artisti noti in tutto il mondo: Uto Ughi, la Camerata Ducale e Guido Rimonda.

Il Maestro Uto Ughi suonerà il violino Antonio Stradivari “Kreutzer” 1701, chiamato così perché appartenuto al violinista francese Rodolphe Kreutzer (1766 –1831), al quale Beethoven, dopo averlo ascoltato, decise di dedicare la sua Sonata per Violino e Pianoforte n.9 in la maggiore op.47, nota, infatti, come Sonata “A Kreutzer” .

Il Maestro Guido Rimonda suonerà il violino Antonio Stradivari  “Leclair” 1721, soprannominato le Noir e appartenuto al violinista francese  Jean-Marie Leclair (1697 – 1764).

Il programma prevede la Suite per orchestra n. 3 in re maggiore BWV 1068 e il Concerto per 2 violini e orchestra in re minore BWV 1043 di Johann Sebastian Bach, la Ciaccona in re minore per violino e orchestra di Tomaso Antonio Vitali, il Concerto per violino e orchestra n. 5 in la maggiore K 219 di Wolfgang Amadeus Mozart.

L’intero incasso del concerto sarà devoluto in beneficenza alle famiglie bisognose individuate dalla Diocesi e dal Comune.

Share.

Comments are closed.