HomeMusicaConcerto di Natale al Teatro Lirico di Cagliari

Concerto di Natale al Teatro Lirico di Cagliari

Giampaolo Bisanti

Al Teatro Lirico di Cagliari sabato 21 dicembre 2013 alle 19, si terrà il tradizionale Concerto di Natale che vede l’esibizione di Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari, guidati dal maestro Giampaolo Bisanti, mentre maestro del coro è Marco Faelli.

- Advertisement -

Solista al pianoforte, per il Concerto di Ciajkovskij, l’ucraino Alexander Romanovsky. Il concerto prevede anche la partecipazione straordinaria del Coro di voci bianche del Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, diretto da Enrico Di Maira.

Il programma musicale inizia con la prima esecuzione assoluta, su commissione del Teatro Lirico di Cagliari, del compositore siciliano Marco Betta: Si come il sol, madrigali per coro e orchestra, su testo di Giacomo da Lentini e prosegue con il celeberrimo Concerto n. 1 in si bemolle minore per pianoforte e orchestra op. 23 di Petr Il’ic Čajkovskij; nella seconda parte, dopo l’intervallo, viene eseguito un’altro celebre passo di Petr Il’ic Čajkovskij, Lo schiaccianoci, «suite» dal balletto, op. 71a, Ouverture miniature in Si bemolle maggiore e, subito dopo, quattro sontuose pagine sinfonico-corali di Georg Friedrich Haendel: Judas Maccabaeus, HWV 63: See the conquering hero comes; Israel in Egypt, HWV 54: He Gave Them Hailstones for Rain; Coronation Anthem: Zadok the Priest HWV 258; Messiah, HWV 56: Hallelujah!. In conclusione il medley natalizio per eccellenza: A Christmas Festival di Leroy Anderson.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI