HomeMostre ed EventiGerardo Dottori. Brani di Futurismo del Maestro dell’Aeropittura

Gerardo Dottori. Brani di Futurismo del Maestro dell’Aeropittura

Virata su fiumi, lago, mare (già Laghi monti-Virata-Virage- virata sul litorale)  1934 tempera su tavola - tempera on wood cm 60 x 70

Negli spazi della Galleria Russo di Roma dal 6 febbraio all’8 marzo 2014 è in programma la mostra “Gerardo Dottori. Brani di Futurismo del Maestro dell’Aeropittura” a cura di Massimo Duranti.

- Advertisement -

In esposizione più di 80 opere eseguite in un arco temporale che va dalla fine dell’800 al 1976 e che contempla opere figurative del periodo prefuturista, parolibere, dipinti e idromatite della stagione futurista, dipinti, disegni (bozzetti di opere storiche) della stagione aeropittorica, “brani” di arte sacra futurista, rappresentazioni del “Nuovo paesaggio moderno” fino alle ultime illustrazioni.

In mostra gli  inediti Virata su fiumi, lago, mare del 1934 e Notturno del 1925. Si potrà, anche, ammirare  Elevazione del 1945, un grande dipinto di pura spiritualità artistica. Fra le opere su carta, il   precocissimo carboncino del paesaggio montano della guerra Sintesi di montagne del 1919 e il prezioso bozzetto della parte centrale del Trittico della velocità del 1925. Nonchè tre rarissime parolibere redatte durante la Prima  guerra mondiale.

L’esposizione, accompagnata da un catalogo pubblicato da Palombi Editori, è organizzata dalla Galleria Russo, in collaborazione con gli Archivi Gerardo Dottori (Perugia).

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI