HomeMostre ed EventiMilano | Loris Cecchini. Modulo e modello

Milano | Loris Cecchini. Modulo e modello

Loris Cecchini Fossil cast doubts on molecular clock, 2013 (dettaglio) tecnica mista, 60x60x8cm © Carole Parodi

La Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano ospita dal 19 marzo al 27 giugno 2014 una mostra personale di Loris Cecchini, vincitore del “Premio Arnaldo Pomodoro per la scultura”.

- Advertisement -

L’esposizione, curata da Marco Meneguzzo, presenta una serie di opere recenti e un’installazione realizzata ex novo appositamente per lo spazio espositivo.

L’attitudine dell’artista milanese è quella di elaborare poeticamente lo spazio attraverso la decostruzione della realtà a diversi livelli che, con le forme e i materiali freddi e sofisticati selezionati dall’artista, assume aspetti compositi, creativi e rivelatori.

L’installazione scultorea Waterbones, costituita da centinaia di piccoli moduli d’acciaio -chiamati appunto “waterbones” ossia “ossa d’acqua”, “ossa liquide” per sottolinearne la leggerezza e la libertà morfologica- appare come una metafora biologica.

Nella serie Wallvave Vibrations l’alterazione riguarda in particolare la manifestazione fisica delle vibrazioni espresse con frequenza e intensità ogni volta differenti. È come se l’intera architettura, o una sua porzione, soffrisse le conseguenze di un fenomeno che la influenza e la modifica, portandola verso una simbiosi organica tra scultura e parete.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI