domenica, Maggio 31, 2020
Home Mostre ed Eventi Miniartextil. Eros, mostra a Venezia

Miniartextil. Eros, mostra a Venezia

Henryka Zaremba, TRAPIl Museo di Palazzo Mocenigo di Venezia dall’11 gennaio al 14 febbraio 2014 presenta la mostra “Miniartextil. Eros“, a cura di Luciano Caramel.

La trama e il tessuto si incontrano in preziosi piccoli manufatti che sono il segno di una creatività in continua evoluzione. Sono i “ministessili” – opere che non superano i 20 cm di lato – straordinarie espressioni artistiche che intrecciano fantasia, abilità e autoironia e diventano una sorta di preziosa icona.

La rassegna, che propone anche installazioni di grande formato, si focalizza sul tema dell’eros, fonte di molteplici interpretazioni da parte degli artisti, tra la ricerca di una dimensione onirica e la realtà. L’amore in tutte le sue “forme” pervade le opere in mostra, contraddistinte dall’imperante utilizzo dei colori bianco e rosso. “Eros”, inteso come vita ed energia vitale, sempre contrapposto a “Thanatos”, ma qui rappresentato anche come desiderio e attrazione, anelito alla conquista e alla creazione di un percorso comune, attenzione particolare alla dimensione della coppia, primo microcosmo sociale o come elemento naturale, “l’objet trouvé” di legni e foglie che si trasformano in oggetti del desiderio e simboli.

Accanto ai 54 minitessili selezionati si potrà ammirare, anche, l’installazione LIFE dell’artista giapponese Keiichi Nagasawa.

MUSICA

Un ballo in maschera di Verdi su Rai5

Rai Cultura propone venerdì 29 maggio 2020 alle ore 10.00 su Rai5 "Un ballo in maschera", melodramma...

“L’elisir d’amore” di Donizetti su Rai5

L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti - Photo Brescia e Amisano © Teatro alla Scala "L’elisir d’amore", il capolavoro...

TELEVISIONE

Giallo napoletano – Film su Rai Storia – La trama

Su Rai Storia, sabato 30 maggio 2020 alle ore 21.10, per il ciclo “Cinema Italia” va in...

Vivi e lascia vivere, su Rai Premium la replica dell’ultima puntata

L’ultima puntata della serie televisiva “Vivi e lascia vivere”, con Elena Sofia Ricci, andata in onda su...