domenica, Novembre 1, 2020
Home Cinema I segreti di Osage County, nelle sale il film di John Well

I segreti di Osage County, nelle sale il film di John Well

I segreti di Osage Country

Tracy Letts non è certo Eugene O’Neill né Tennesse Williams. E la sua pièce, premiata con il Pulitzer (ma certi premi, si sa, lasciano il tempo che trovano…), non è nulla più che un mélo bolso e fumoso, tenuto insieme da un accumulo di manierismi irritanti, di tic, di cliché e di piccole astuzie di riporto.

L’armamentario è decisamente stantio: il solito paesaggio afoso e appiccicoso dell’America profonda; il solito spazio familiare ridotto a verminaio di antichi rancori, traumi rimossi, antagonismi e segreti inconfessabili. Il tutto condito da colpi di scena ben prevedibili e battute scipite, che aspirerebbero a essere argute. Non manca neppure il classico: “Ti voglio bene, papà!”, che, assieme al non meno originale “Ti voglio bene, mamma!”, ci viene puntualmente riproposto da ogni drammone hollywoodiano da quattro soldi.

La regia di John Well è priva di mordente, e si limita ad assecondare gli istrionismi degli attori. E se qualcuno di questi (Ewan McGregor), affidandosi al mestiere, opta saggiamente per una recitazione “a levare”, altri – in particolare, Meryl Streep – si mostrano qui assai più insopportabili del solito (ma l’ennesima scriteriata candidatura all’Oscar è dietro l’angolo…).

Nicola Rossello

Scheda film

Titolo: I segreti di Osage County
Regia: John Wells
Cast: Julia Roberts, Meryl Streep, Ewan McGregor, Chris Cooper, Abigail Breslin, Benedict Cumberbatch, Juliette Lewis, Margo Martindale, Dermot Mulroney, Julianne Nicholson, Sam Shepard, Misty Upham
Durata:  119 minuti
Genere: Drammatico
Distribuzione: BIM Distribuzione
Uscita: 30 gennaio 2014

Guarda il trailer

MUSICA

“La traviata” di Verdi su Rai5

“La traviata”

“Simon Boccanegra” su Rai5

“Simon Boccanegra”

TELEVISIONE

“La traviata” di Verdi su Rai5

“La traviata”

“Simon Boccanegra” su Rai5

“Simon Boccanegra”