HomeIn primo pianoAchille Compagnoni. Oltre il K2 - Mostra a Milano

Achille Compagnoni. Oltre il K2 – Mostra a Milano

Achille Compagnoni - Ritratto 1954
Achille Compagnoni – Ritratto 1954

Il Museo Nazionale della Scienza e delle Tecnologia “Leonardo Da Vinci” di Milano dal 27 febbraio al 30 marzo 2014 ospita  la mostra “Achille Compagnoni. Oltre il K2”.

- Advertisement -

L’esposizione, che intende ricordare il 60° anniversario della prima ascesa al K2 e celebrare il centenario della nascita di Achille Compagnoni, ripercorre, attraverso il materiale inedito e d’archivio messo a disposizione dell’Associazione Achille Compagnoni Onlus, l’intera vicenda biografica di Compagnoni, sciatore, guida alpina e amante della montagna, inserendo in un grande ritratto biografico anche la vittoriosa scalata del K2 che ha legato il suo nome e quello di Lino Lacedelli (arrivato insieme a lui in vetta) alla storia dell’alpinismo mondiale.

In esposizione fotografie legate alla spedizione e a momenti dell’arrampicata, ma anche appunti, telegrammi, lettere e documenti che ripercorrono l’intera vita di Achille Compagnoni.
Non mancano testimonianze di forte impatto legate alla spedizione sul K2, dalle locandine del film Italia K2, film-documentario di Marcello Baldi distribuito nel 1955, ai materiali tecnici dello stesso Compagnoni utilizzati durante la spedizione, quali una delle tende arancioni usate agli ultimi campi, gli indumenti progettati appositamente per quelle altitudini (scarponi, tuta, occhiali) e la piccozza che fu piantata in vetta. Esposte, inoltre, attrezzature tecniche degli anni Cinquanta, quali sci di legno, abbigliamento, ciaspole, corde e ramponi utilizzati da Compagnoni per le sue scalate.

Di grande interesse il video realizzato dallo stesso Compagnoni che documenta con immagini in movimento, per la prima volta nella storia, la vetta del K2.

La mostra termina con un videoritratto, realizzato per l’occasione da Tonino Curagi e Anna Gorio. Un docufilm che ripercorre con suggestione e coinvolgimento emotivo la vicenda umana e alpinistica di Achille Compagnoni e che chiude idealmente il percorso della mostra.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI