HomeMostre ed EventiAd Expo 2015 un padiglione dedicato alla Società Civile

Ad Expo 2015 un padiglione dedicato alla Società Civile

Expo Milano 2015Non era mai accaduto che in una Esposizione Universale un padiglione fosse dedicato alle organizzazioni nazionali e internazionali della Società Civile. Fondazione Triulza, che rappresenta un ampio e plurale network di realtà del Terzo Settore, nazionali e internazionali, questa mattina ha firmato il contratto di partecipazione ad Expo Milano 2015 e lanciato il primo concorso di idee per definire il programma culturale della Cascina Triulza, unico manufatto già esistente all’interno del sito espositivo. È un’antica e tradizionale cascina, tipica della campagna milanese, e parte del patrimonio storico, architettonico e ambientale lombardo che Expo 2015 S.p.A. sta ristrutturando.

La Cascina è uno degli spazi espositivi più grandi di Expo Milano 2015 (ha una superficie complessiva di 7.900 mq) ed è collocata in una posizione privilegiata: a circa 700 metri dall’accesso ovest, l’ingresso principale del sito espositivo.

- Advertisement -

Ad occuparsi della gestione dello spazio e del coordinamento degli eventi di Cascina Triulza sarà la stessa Fondazione.
Le iniziative che, in collaborazione con Expo 2015 S.p.A, saranno sviluppate in Cascina Triulza, intendono fare emergere la straordinaria forza di cambiamento generata ogni giorno nel mondo dal protagonismo dei cittadini, dei giovani e delle realtà organizzate della Società Civile.

Tra gli aspetti più innovativi del progetto vi è il coinvolgimento diretto delle organizzazioni nella costruzione del Programma Culturale di Cascina Triulza, che potranno, infatti, proporre eventi, attività culturali, espositive, convegni e momenti d’intrattenimento attraverso specifici concorsi di idee. La 1° Call Internazionale di Idee,  “Exploding your Idea! Destination Expo Milano 2015”, è stata lanciata oggi.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI