HomeMostre ed EventiL'eterno ritorno, mostra alla Galleria Bonioni Arte di Reggio Emilia

L’eterno ritorno, mostra alla Galleria Bonioni Arte di Reggio Emilia

L'eterno ritorno

La Galleria Bonioni Arte di Reggio Emilia presenta, dal 1 marzo al 13 aprile 2014, l’esposizione collettiva “L’eterno ritorno“,  con opere di Mirko Baricchi, Rudy Cremonini, Marco Ferri, Federico Gori, Luca Moscariello, Simone Pellegrini.

- Advertisement -

La mostra, curata da Niccolò Bonechi, nasce dal dialogo tra artisti della galleria (Baricchi, Ferri, Moscariello, Pellegrini) e nuove proposte (Cremonini, Gori), uniti in un progetto curatoriale.

Rudy Cremonini presenta tre opere ad olio su tela in cui sagome umane e farfalle, metafora di trasformazione e rinascita, si sollevano da densità magmatiche. Federico Gori focalizza la sua attenzione sull’elemento naturale, al tempo stesso soggetto dell’opera e risorsa tecnica, in quanto le sue lastre sono ottenute per ossidazione naturale. Simone Pellegrini espone alcune composizioni con figure antropomorfe, labirinti e soggetti in trasformazione, riportati sul supporto definitivo a partire da numerose matrici cartacee. Mirko Baricchi propone una selezione di opere su tela, esito di un armonico bilanciamento tra disegno e pittura, dove la libertà infantile incontra la razionalità dell’età adulta. Luca Moscariello presenta opere recenti in cui elementi della quotidianità si stratificano sulla tavola, generando una sensazione di generale straniamento. Marco Ferri, per finire, si confronta con l’essenza della materia attraverso strutture tridimensionali: partiture geometriche, talvolta modulari, dettate dallo scorrere del tempo.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI